Se anche tu, come me, avevi problemi a integrare la frutta nei tuoi pasti, l’articolo in cui sei capitato è proprio quello che fa per te. D’altro canto, rinunciare a degli alimenti che ti consentono di fare il pieno di nutrienti, come nel caso della frutta, è un’opzione che qualunque nutrizionista ti sconsiglierebbe.
Come fare, però, se anche i frutti più apprezzati non incontrano i tuoi gusti in termini di palato? Io mi sono scervellata a lungo, prima di scovare le due ricette che mi hanno permesso di dare una svolta alla mia vita. Grazie a queste, finalmente, riesco a integrare la frutta anche in quelle occasioni in cui non ne ho minimamente il desiderio.

Detesti la frutta? Aggiungila ai tuoi sughi per la pasta o all’insalata
Per spiegarti per filo e per segno le ricette di cui voglio parlarti oggi, iniziamo con la lista degli ingredienti.
Prima ricetta:
- 200 g di insalata iceberg
- 60 g di feta
- 50 g di olive nere denocciolate
- Un mango intero
Seconda ricetta
- 80 g di riso basmati
- 50 g di parmigiano gattugiato (o gorgonzola)
- Una pera di piccole dimensioni
Come integrare la frutta nei pasti: alcune ricette
La prima tecnica per integrare la frutta senza accorgerti minimamente della sua presenza è quella di aggiungerla a un’insalatona con la quale potresti fare pranzo o cena. La mia insalatona preferita, nella fattispecie, è quella che prevede l’abbinamento tra mango, feta e olive nere.

Un consiglio: presta ben attenzione al condimento, così da mascherare ulteriormente il sapore della frutta. Io adopero sempre olio, sale, aceto balsamico e pepe, così da rendere la mia insalatona ancora più saporita e da esaltare ulteriormente l’accostamento tra il dolce del mango e il sapido del formaggio.

Per quanto concerne la seconda ricetta, e cioè un primo piatto a base di riso, non avrai il benché minimo problema nel realizzarla. Porta a ebollizione un pentolino con acqua e sale, all’interno del quale andrai a calare il riso, così da farlo cuocere per il tempo che ti occorre.
Nel frattempo, in una padella, fai cuocere la tua pera sbucciata e tagliata a dadini con un po’ d’acqua e un coperchio, in maniera tale che si ammorbidisca. Una volta completata questa operazione, frulla la frutta con il formaggio da te scelto e un po’ di acqua di cottura del riso, in modo tale da creare una cremina saporita e della giusta consistenza.
Leggi anche —> La tartare di tonno mi ha stancata. Ho scoperto una preparazione mille volte più buona: il procedimento
Leggi anche —> Cheesecake cotta, l’abbinamento tra fragole e philadelphia mi fa impazzire. Una sola fetta non mi basta
Quando il riso risulterà cotto e scolato, non ti resterà che integrarlo nella padella contenente la tua salsina e mantecarlo, aggiungendo anche un pizzico di pepe. Così facendo hai ottenuto una seconda ricetta in cui la frutta, seppur camuffata, è uno degli ingredienti principali.
Leggi anche —> Quanto mi sazia il tonno preparato in questo modo: altro che petti di pollo stopposi, a dieta mangio questo