Non possiamo negare che l’amore per la Nutella coinvolga ormai tutto il mondo. Racchiude in sé l’essenza della golosità e del comfort food. Nonostante le news circolate riguardo i possibili ingredienti e i suoi effetti nocivi, le persone sembrano non poterne fare a meno. In realtà, gli oli raffinati e la percentuale di nocciole piuttosto bassa possono essere evitati: basta affidarsi ad un’alternativa più salutare che possiamo preparare noi stessi in casa.
Replicare in casa la crema spalmabile alla nocciola non è un’impresa impossibile: non sarà identica all’originale ma ci andremo molto, molto vicini. Accantoniamo l’idea di acquistare un vasetto di Nutella e capiamo come ottenere homemade una crema simile all’originale ma ideale per chi segue una dieta o chi ha semplicemente voglia di far del bene al proprio corpo.
Mettiamo la pasta di nocciole all’interno di una ciotola piuttosto capiente, aggiungiamo l’olio di semi e il pizzico di sale. Eseguiamo un’incisione sul baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, togliamo tutti i semi dall’interno con l’ausilio di un coltellino (per un risultato ancora più saporito, possiamo sostituire la bacca di vaniglia con cannella in polvere o un mix di spezie a base i cannella, cardamomo e zenzero, tutti ingredienti che si abbinano perfettamente al cioccolato e alle nocciole). Aggiungiamo anch’essi alla pasta di nocciole e mescoliamo.
Tritiamo il cioccolato e lasciamolo sciogliere a bagnomaria o nel microonde. Uniamo il cioccolato fuso e il cacao in polvere alla pasta di nocciole e amalgamiamo gli ingredienti per ottenere un’unica crema omogenea. Non possiamo escludere il formarsi di alcuni grumi: in tal caso si potrà risolvere con l’ausilio di un frullatore ad immersione.
Sterilizziamo dei vasetti a temperatura ermetica e lasciamoli raffreddare. Riempiamoli con la crema e lasciamola riposare e rassodare in frigorifero per almeno 20 minuti. Trascorso questo tempo e raggiunta la giusta consistenza, la crema è pronta per essere consumata.
LEGGI ANCHE -> Porto questa insalata fiabesca in ufficio e la mangio in pausa pranzo: 200 calorie di puro gusto
LEGGI ANCHE -> Ho scoperto come perdere peso mangiando il cioccolato: tutto grazie a questo spuntino perfetto
Possiamo sbizzarrirci nel mangiarla a colazione o per merenda, farcendo fette di pane o fette biscottate. In alternativa, utilizziamola per preparare dolci e torte che richiedano l’uso della Nutella. La nostra salute non potrà che ringraziarci! Chiunque avesse difficoltà a reperire la pasta di nocciole alla base della nostra ricetta, può recarsi negli appositi negozi di cake design o direttamente nelle pasticcerie o drogherie più fornite.
LEGGI ANCHE -> Hai mai sentito parlare della Lemon Curd? Questa crema fresca renderà piacevole ogni merenda
La merenda troppo spesso viene trascurata, si salta o viene consumata in fretta e furia,…
Ora che arriva l'estate, di accendere i fornelli per cucinarmi piatti elaborati non ne ho…
Ci sono dei momenti in cui mi viene proprio voglia di preparare qualcosa di dolce…
Capita, a volte, di voler sentire tutto il gusto del sapore mediterraneo in un piatto,…
Per cucinare il pollo in modo diverso dal solito mi sono affidata ad una ricetta…
Il pancake è il piatto per eccellenza associato alla colazione. Tradizione lontana da quella italiana…