La sera non ho mai tempo, ma non rinuncio mai alla mia frittata, semplice da preparare e super nutriente

La sera non ho mai molto tempo a disposizione, ma per fortuna, quando il tempo scarseggia non posso assolutamente perdermi la mia strepitosa frittata di zucchine. La preparo anche per i miei amici che non amano la carne. Inoltre, quando organizzo aperitivi mi piace tagliarla a quadratini e servirla. Quello che mi piace di questo piatto? Lo preparo in dieci minuti e tutti gli ingredienti si sposano perfettamente fra loro.

Non posso non dire che le zucchine e le uova creano un gusto perfetto, in più occasioni l’ho anche definita la giusta prelibatezza, quando le temperature sono molto alte. Chi vuole potrà anche usarla per condire il proprio panino, insomma si tratta di una pietanza che non dovrebbe mai mancare in casa, ma adesso arriviamo al focus dell’articolo: vi dirò quali sono gli ingredienti da utilizzare e tutte le fasi che precedono il risultato.

Frittata di zucchine
Frittata? Stasera a cena prepara questa prelibatezza (Cucinandocongioia.it)

 

Ingredienti per la mia frittata di zucchine: il risultato è sempre un successo

  • 6 Uova media;
  • 380 grammi di zucchine;
  • 50 grammi di Parmigiano Reggiano DOP 50 grammi;
  • Olio extravergine d’oliva q.b.;
  • Pepe nero q.b.;
  • Sale fino q.b..

Preparazione di una frittata perfetta, così faccio felici grandi e piccini

Questa frittata è una vera e propria rivoluzione in cucina, una volta assaggiata ti verrà in mente di prepararla almeno una volta a settimana. Anche i passaggi da seguire sono alla portata di tutti e questo rende lo stare ai fornelli ancora più piacevole. Per realizzare la frittata, in primis è fondamentale spuntare le zucchine e tagliarle a rondelle, attenzione è importante che abbiano uno spessore di circa 3 mm.

Uova
La frittata va preparata così, tutti i passaggi (Cucinandocongioia.it)

 

Dopo questo passaggio, aggiungete in padella un filo d’olio e subito dopo versate le zucchine, lasciate cuocere per circa 10 minuti. Nell’attesa potete occuparvi delle uova, dunque, in una ciotola unite Parmigiano Reggiano DOP grattugiato, sale, pepe e uovo. Servitevi di una frusta e mescolate gli ingredienti, nel frattempo assicuratevi che le zucchine siano dorate e procedendo mettendo la fiamma al minimo.

Zucchine
Una frittata così buona non l’hai mai preparata (Cucinandocongioia.it)

 

Continuate amalgamando il composto e subito dopo versatelo in padella, servitevi di una spatolina per sistemare una base, l’obiettivo è quella di formarne una uniforme. Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco basso per circa 10 minuti. Subito dopo, lasciate scivolare la frittata sul piatto e rimettete in padella e, dunque, lasciate cuocere per circa 3 minuti. Trascorso il tempo necessario, potete trasferite tutto su un piatto.

LEGGI ANCHE: Quanto mi sazia il tonno preparato in questo modo: altro che petti di pollo stopposi, a dieta mangio questo

LEGGI ANCHE: Hai mai sentito parlare della Lemon Curd? Questa crema fresca renderà piacevole ogni merenda

Questa ricetta la si prepara veramente in poco tempo e potete anche pensare di aggiungere qualche altro ingrediente, come ad esempio la cipolla. Va anche ricordato che chi vuole può scegliere di consumarla il giorno dopo, ma attenzione è bene conservarla in un contenitore ermetico. Nei mesi più caldi vi suggerisco di conservarla in frigo.

LEGGI ANCHE: Con le polpettine di pane faccio un figurone: altro che aperitivi e antipasti elaborati, ci vuole un attimo

Gestione cookie