So già che mia mamma si scioglierà nel vedere questo regalo preparato con le mie mani. La conquisterò con la Lemon Tart in occasione della sua festa: non potrà non apprezzare. Non parliamo del solito dolce, ma di una ricetta raffinata ed elegante perfetta per celebrare la Festa della Mamma. Bellissima da vedere, sarà amore a prima vista. Profumata, fresca, morbida e dal mix di sapori equilibrato: racchiude in sé le caratteristiche di delicatezza e dolcezza tipiche di una mamma.
Prepariamoci a trascorrere un pranzo speciale in sua compagnia o un momento di piacevole relax davanti ad una tazza di tè e serviamo una fetta della Lemon Tart. Il risultato sarà un banchetto con un dessert raffinato, bello sia con una superficie liscia e lucida, sia decorato con spicchi di limone tono su tono o con frutti dai colori contrastanti per evocare la primavera.

Lemon Tart per la Festa della Mamma: gli ingredienti
- 320 g di farina
- 120 g di zucchero
- 120 g di burro
- 2 uova
- estratto di vaniglia q.b.
- 3 limoni
- 100 ml di acqua
- 130 g di zucchero
- 30 g di fecola di patate
- 3 tuorli
- 60 g di burro
- frutti rossi per decorare (o fettine di limone)
Prepariamo insieme la Lemon Tart: step by step
Cominciamo col preparare la pasta frolla: in una ciotola versiamo farina, zucchero e burro freddo a pezzettini. Impastiamo a mano per ottenere un composto sabbioso che non abbia più pezzi grandi di burro. Uniamo anche le uova e l’estratto di vaniglia: impastiamo a mano per ottenere, stavolta, un panetto liscio. Avvolgiamolo nella pellicola e lasciamolo riposare in frigorifero per circa un’ora di tempo.

Ora prepariamo la Lemon Curd: grattugiamo la scorza di tre limoni e mettiamola in una ciotola. Spremiamo il succo dei limoni e filtriamolo con l’ausilio di un colino. Aggiungiamo la scorza di limone, l’acqua, lo zucchero e mescoliamo aiutandoci con una frusta. Uniamo anche la fecola e continuiamo ad amalgamare. Ora mettiamo su fuoco basso e cuociamo per 5 minuti senza smettere di mescolare. Trascorsi i primi 3 minuti, uniamo i tuorli e mescoliamo fino a far addensare la crema. Spegniamo il fornello e uniamo burro freddo a pezzettini, poco per volta, mescolando per farlo sciogliere.

Lasciamo la Lemon Curd a raffreddare in una ciotola, nel frattempo torniamo a lavorare la pasta frolla stendendola con un mattarello su un foglio di carta da forno leggermente infarinato. Lasciamola dello spessore di circa 1 cm, poi trasferiamola su uno stampo per crostate dal diametro di 20 cm, anch’esso imburrato e infarinato.
LEGGI ANCHE -> Voglia di dolce dopo cena? Mi preparo una mousse last-minute: bastano solo tre ingredienti ed uno di questi è il cioccolato
LEGGI ANCHE -> Dolce “zero-sensi-di-colpa”: questa torta con i mirtilli ha stupito anche me, leggera che nemmeno la senti
Eliminiamo pasta frolla e carta da forno in eccesso, modelliamo i bordi con le dita e poi usiamo una forchetta per bucherellare la base. Cuociamola in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti o in forno ventilato a 170° sempre per 20 minuti. Appena è pronta, sforniamola, lasciamola raffreddare e versiamo al suo interno il ripieno a base di Lemon Curd. Livelliamo la superficie e decoriamola lasciando libertà d’espressione alla fantasia.
LEGGI ANCHE -> Hai mai sentito parlare della Lemon Curd? Questa crema fresca renderà piacevole ogni merenda