Amici e parenti chiedono puntualmente la mia fonduta. Con il tempo ho appreso come prepararne una gustosa e oggi il mio obiettivo è svelarvi come riesco a portare sulla tavola una pietanza super cremosa e filante. Prima di iniziare, è fondamentale aggiungere una postilla: si tratta di un piatto sinonimo di convivialità. Il tegame messo al centro della tavola rimanda subito a grandi cene.
Ma un quesito per molti ha ragione d’esistere: è così difficile preparare la fonduta? In realtà no, non è assolutamente difficile, anzi seguire qualche consiglio furbo permetterà di servire un piatto che ci farà ricevere tanti applausi. Io amo preparare questo piatto, soprattutto quando so che i miei ospiti stanno arrivando, alla fine ci accomodiamo e gustiamo tutto.

Inutile dirvi, che gli ingredienti impiegati sono pochissimi, ma vi dirò di più io amo mettere dentro anche la pancetta. Non possiamo non dire che la ricetta tradizionalmente vede l’impiego del caquelon. In commercio è possibile acquistare dei set completi per la fonduta. Adesso è giunto il momento di capire quali sono i passaggi necessari da seguire per un risultato sensazionale
Ingredienti necessari per una fonduta super filante e gustosa
- 400 grammi di fontina;
- 400 grammi di latte intero;
- 4 uova medie (tuorli);
- 30 grammi di burro;
- Pepe nero q.b..
Preparazione della fonduta, il piatto perfetto da mangiare quando abbiamo ospiti in casa
Gli ingredienti non sono assolutamente difficili da reperire, si tratta infatti di qualcosa che si può benissimo trovare in casa. Ma è bene notare che la preparazione richiede un po’ di pazienza. Seguire i passaggi correttamente significa ottenere una prelibatezza, quindi, prendete carta e penna e segnate tutto.

Da dove iniziare? In primis, è fondamentale eliminare la crosta esterna della fontina, subito dopo continuiamo tagliandola a piccoli pezzi, andiamo avanti e trasferiamo il formaggio in una pirofila rettangolare, senza dimenticare di aggiungere il latte sopra. Andiamo avanti e copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per tutta la notte.

Trascorse le ore necessarie, scoliamo il latte in una tazza, in un piatto poggiato sul tegame lasciamo cuocere a bagnomaria il nostro formaggio e con un cucchiaio di legno mescoliamo. Pian piano tutto diventerà morbido e sarà allora che si potranno versare i tuorli uno alla volta, continuiamo a mescolare e aggiungiamo il burro freddo, proseguiamo a mescolando.
LEGGI ANCHE: Con le polpettine di pane faccio un figurone: altro che aperitivi e antipasti elaborati, ci vuole un attimo
LEGGI ANCHE: Quanto mi sazia il tonno preparato in questo modo: altro che petti di pollo stopposi, a dieta mangio questo
Aggiungiamo adesso il latte precedentemente messo da parte e lasciamo cuocere per circa 25 minuti. Una volta pronta, versiamo tutto nella nel tipico tegame per le fondute, aggiungiamo poi nuovamente pepe e serviamo la nostra prelibatezza. Questo piatto è perfetto se si vuole trascorrere una serata all’insegna della convivialità, i vostri ospiti apprezzeranno sicuramente questa bontà.
LEGGI ANCHE: Porto questa insalata fiabesca in ufficio e la mangio in pausa pranzo: 200 calorie di puro gusto