La merenda è un appuntamento che non dovremmo mai saltare. Uno spuntino consigliato dai nutrizionisti che ci invitano ad effettuare piccole pause tra i pasti principali per smorzare la fame, riprendere le energie e non perdere così la concentrazione. Come fare? Scegliendo alimenti sani e bilanciati, evitando snack confezionati, dolciumi con zuccheri eccessivi e alimenti ultraprocessati.
Per preparare una merenda fatta in casa usando ingredienti semplici e salutari non serve la bacchetta magica ma solo un po’ di buona volontà, le giuste dritte ed alimenti sani che ci forniscono la giusta dose di nutrienti. Anche le porzioni sono importanti, non bisogna esagarare. Ecco allora che io preparo una torta buonissima, soffice e dal sapore che mi coccola usando ingredienti semplici e buoni. E’ a base di arancia e carote, una vera goduria che vi stupirà. Vediamo insieme allora come fare in poche e semplici mosse la torta di carote e arancia per una merenda alla quale non si rinuncia.

Ingredienti per la preparazione della torta di carote e arancia
- 250 g di carote già sbucciate
- 3 uova
- 200 g di zucchero
- 250 g di farina
- 50 g di fecola di patate
- 80 g di olio di semi
- 100 g di succo di arancia
- 1 pizzico di sale
- Scorza grattugiata di arancia
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione della torta di carote e arancia
Per realizzare la nostra merenda casalinga per prima cosa sbucciamo le carole, le laviamo e le pesiamo. Una volta raggiunto il peso che ci occorre le frulliamo. Basta tagliarle a tocchettini ed inserirle nel mixer. In pochi secondi diventeranno a piccole scagliette. Così le uniamo in una ciotola insieme all’olio di semi e al succo di arancia. Mescoliamo e mettiamo da parte.

In una’ltra ciotola rompiamo e sbattiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e montiamo fino ad ottenere un composto spumoso. Inseriamo poi anche la crema di carote già prepararara. A parte mescoliamo le polveri: farina, fecola e lievito. Le tuffiamo nell’impasto già preparato ed infine incorporiamo anche la scorza d’arancia ed il sale.

Mescoliamo ancora una volta con le fruste fino ad amalgamare per bene il tutto e sistemiamo il composto in uno stampo da 22 cm foderato con carta forno oppure imburrato e infarinato. Livelliamo e mettiamo a cuocere in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. Prima di estrarre la nostra torta di carote e arancia dal forno facciamo la prova dello stecchino per verificare se sia cotta o abbia bisogno di restare ancora qualche minuto in forno.
LEGGI ANCHE —> Ho scoperto come perdere peso mangiando il cioccolato: tutto grazie a questo spuntino perfetto
LEGGI ANCHE —> Hai mai sentito parlare della Lemon Curd? Questa crema fresca renderà piacevole ogni merenda
Facciamo raffreddare e posizioniamo la nostra merenda su un piatto da portata. Così è pronta per essere gustata e fare uno spuntino sano e nutriente. La torta di carote e arancia è perfetta anche per la colazione, soffice e profumata, ideale per essere inzuppata nel latte, nel tè o nell’orzo.
LEGGI ANCHE —> Trasformo il minestrone di verdure in un piatto esplosivo: guarda qua, la mia ricetta conquista tutti