La brioche ‘col tuppo’ torna la protagonista: la ricetta della prelibatezza tutta siciliana che vi farà impazzire

Chi arriva in Sicilia nel periodo primaverile ed estivo lo sa bene: non può assolutamente perdersi le “Brioche col tuppo”. Si tratta di uno dei dolci più popolari sull’isola. Si gustano generalmente insieme alla granita o al gelato. Io, quando le giornate si vanno ad allungare e, dunque, aumenta il caldo preparo e conservo sempre una buona scorta di questa prelibatezza, il motivo all’occorrenza le gusto insieme alla mia preferita granita al limone.

In tutta la Sicilia, girando tra i bar è possibile ritrovarsi davanti queste gustosissime brioche che possono essere farcite oppure si può scegliere di consumarle vuote. Sono soffici e super golose e io in estate non posso non partire la giornata gustandone una. L’obiettivo di oggi è quello di capire come prepararne di gustosissime. Possono essere conservate per qualche giorno, dunque vi consigliamo di valutare bene le dosi e aumentare se necessario.

Brioche col tuppo
Brioche col tuppo la prelibatezza tutta siciliana (Cucinandocongioia.it)

 

Ingredienti per la preparazione delle brioche: ti sentirai in Sicilia

  • Farina 00 100 grammi;
  • Farina Manitoba 100 grammi;
  • Lievito di birra fresco 4 grammi;
  • Latte intero 120 grammi;

Per l’impasto occorre procurare questi ingredienti:

  • Farina 00 100 grammi;
  • Farina Manitoba 200 grammi;
  • Zucchero 80 grammi;
  • Uova 165 grammi;
  • Burro 60 grammi;
  • Latte intero 100 grammi;
  • Lievito di birra fresco 4 grammi;
  • Sale fino 2 grammi.

Per spennellare

  • 1 Tuorlo
  • 20 grammi Latte intero 20

Preparazione delle brioche col tuppo, fare colazione sarà un vero piacere

Dopo aver procurato il necessario possiamo metterci all’opera, attenzione è importante seguire tutti i passaggi senza tralasciarne neanche uno, solo così si potrà ottenere un risultato unico. Fatta questa premessa possiamo partire e capire tutti i passaggi da seguire.

Uova
Brioche col tuppo, come prepararle? (Cucinandocongioia.it)

 

In primis, è fondamentale iniziare dalla biga, dunque, all’interno di un brocca versiamo il latte e lasciamo sciogliere il lievito di birra, mescoliamo fino a fare sciogliere tutto, in un altro contenitore, invece uniamo le due farine. A quest’ultimi ingredienti uniamo il latte e il lievito e cominciamo a impastare con le mani, trasferiamo su un piano e impastiamo fino ad ottenere un panetto molto compatto. Lasciamo riposare per circa 2 minuti.

Trascorso il tempo necessario occupiamoci del resto, dunque, in una ciotola versiamo le due farine e aggiungiamo la biga e impastiamo nuovamente, facciamo sciogliere nuovamente il lievito di birra con il latte, subito dopo uniamo tutto agli altri ingredienti, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo per circa 4 minuti. Subito dopo aggiungiamo le uova e lavoriamo ancora la pasta, uniamo sale e burro.

Burro
Brioche col tuppo preparale così (Cucinandocongioia.it)

 

L’impasto a questo punto dovrà essere lavorato per circa 15 minuti, così da ottenere un composto liscio e morbido. Tutto adesso dovrà essere collocato dentro un contenitore, facciamo delle pieghe e ricopriamo con un canovaccio umido, attendiamo circa dieci minuti e ripetiamo l’operazione per tre volte. Alla fine, procuriamo pellicola e lasciamo riposare il nostro impasto per due ore.

LEGGI ANCHE: Quando sono a dieta preparo un dolce proteico al cacao che mi rimette al mondo, provare per credere

LEGGI ANCHE: La torta che preparo in primavera va a ruba: profuma e si scioglie in bocca

Subito dopo possiamo collocare tutto su un piano infarinato e cominciamo a ricavare le nostre brioche, senza dimenticare di creare piccole palline. Collochiamo tutto su carta forno e aspettiamo circa 15 minuti, trascorso il tempo necessario componiamo le nostre brioche, dunque, su ogni impasto più grande collochiamo la pallina più piccola. In un piatto sbattiamo tuorlo e latte e spennelliamo sulla brioche, lasciamo lievita per 30 minuti a temperature ambiente e finalmente possiamo cuocere in forno preriscaldato a 175 gradi per 25 minuti.

LEGGI ANCHE: Cookies light, non devi per forza usare il burro. Io lo sostituisco e ottengo comunque un risultato super

Gestione cookie