È ufficialmente cominciata la stagione delle insalatone e dei piatti freddi da portare con me al lavoro. D’altro canto, nel momento in cui le temperature aumentano, per me è assolutamente normale non aver più voglia di passare il tempo davanti ai fornelli. Ed ecco che preferisco prepararmi qualcosa di semplice, come il classico abbinamento tra bresaola, rucola e parmigiano, accompagnato dal pane.
Non sarei io, ciò nonostante, se non mi fossi stancata anche del pane in sé per sé. Ho testato tante alternative – gallette di riso, triangolini di mais, crocchette di patate -, ma nessuna delle tante faceva per me. Questa, perlomeno, era la situazione fino a che non ho deciso di cimentarmi, da sola, nella realizzazione di crackers ai semi a dir poco spaziali, di cui voglio svelarti la ricetta.

Crackers ai semi, gli ingredienti per prepararli
Per accompagnare le mie pause pranzo dal lavoro in modo degno ho iniziato a prepararmi i crackers ai semi. Ecco gli ingredienti che uso:
- 250 g di farina 0
- Sale fino
- 70 g di mix di semi e cereali
- 40 ml di olio di oliva
- 110 ml di acqua
- Semi di sesamo da spolverare
Come preparo i miei crackers ai semi, perfetti per la pausa pranzo
Per preparare questi crackers, innanzitutto, comincio col versare all’interno di una ciotola capiente la farina, il sale e i semi di sesamo, amalgamando per bene gli ingredienti.

Successivamente, aggiungo i 40 ml di olio di oliva e l’acqua, mescolando il tutto per bene. Inizio con un cucchiaio, fino a che l’impasto, addensatosi, non risulterà della giusta consistenza per poter essere maneggiato con le mani.

A questo punto prelevo un foglio di carta da forno che vado a oliare per bene con dell’olio di oliva. Ci verso sopra l’impasto e vado a chiudere con un altro foglio di carta da forno. Attraverso un mattarello stendo l’impasto in modo che sia il più sottile possibile.
Elimino il primo foglio di carta da forno e, con una rotella, do forma ai miei crackers, che vado poi a spolverare con una manciata di semi di sesamo e un pizzico di sale. Inforno in forno ventilato preriscaldato, a 180°, per circa 25 minuti, o in forno statico a 190°. Una volta terminato questo intervallo di tempo, i nostri crackers saranno pronti.
Leggi anche —> L’insalata di patate è troppo triste? Io ci aggiungo altri due ingredienti e diventa da paura: la devi assaggiare
Leggi anche —> Bando alla dieta oggi mi concedo una vera bomba dolce, ma con la variante primaverile alle fragole
Un consiglio: anche se te li ho proposti come una ricetta ideale per la pausa pranzo, questi crackers possono essere consumati anche a merenda, oppure come accompagnamento a un secondo piatto.
Leggi anche —> La domenica preparo il polpettone alla genovese, per viziare tutti con un pranzo speciale e sorprendente