Non hai più idee su come servire la pasta? Te ne propongo una che conquisterà tutti al primo assaggio. Ecco perchè la puoi preparare se hai invitati a pranzo o a cena o semplicemente per stupire la tua famiglia senza stare ore e ore ai fornelli. E’ una pasta cremosissima, che si realizza in poco tempo e che fa sognare ad occhi aperti per il suo profumo ed il tripudio di colori che propone.
Di cosa parlo? Della pasta con crema di peperoni, ciliegino e salsiccia che si arricchisce con l’impiattamento con una cascata di burrata fresca. E’ un mix di ingredienti semplici ma che insieme creano un tripudio di gusto che non ha eguali. Un sugo diverso da solito, cremosissimo, dal colore rosso intenso ottenuto solo con una base di peperoni cotti in padella e pomodorini ciliegino. Ad arricchirlo la salsiccia sbriciolata e la burrata. Per una versione più easy o anche vegetariana puoi anche escludere la salsiccia. E’ da provare!
Per fare la nostra pasta con crema di peperoni, ciliegino e salsiccia per prima cosa sbricioliamo la salsiccia e la facciamo rosolare in padella con un giro di olio finchè non risulterà croccante. Appena è pronta la mettiamo da parte e ci dedichiamo alle verdure. Puliamo il peperone e lo tagliamo a striscioline sottili e poi a pezzettini. Facciamo lo stesso con i pomodori ciliegino e li tuffiamo nella stessa padella della salsiccia insieme alla cipolla.
Inseriamo un po’ di acqua e sale e facciamo cuocere con il coperchio fino a quando tutte le verdure non saranno morbide. A questo punto raccogliamo le verdure cotte nel boccale del frullatore ad immersione, aggiungiamo un po’ di olio, basilico e parmigiano e frulliamo il tutto. Otterremo una cremina deliziosa, densa e dal colore rosso dorato. Nel frattempo, mettiamo a cuocere la pasta.
Setacciamo con un colino a maglie strette la crema ottenuta facendola “cadere” in padella. Lasciamo la pasta al dente, la scoliamo tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, e la tuffiamo in padella aggiungendo l’acqua. Copriamo con il coperchio e continuiamo la cottura in questo modo.
LEGGI ANCHE —> Carciofi e zucchine, a tavola metto tutti d’accordo così: ci faccio una pasta veg che è la fine del mondo
LEGGI ANCHE —> Trasformo la pasta col tonno in un piatto gourmet: pochi ingredienti e figurone garantito, mi ringrazierai
Completiamo aggiungendo la salsiccia ed il parmigiano. Saltiamo in padella e quando è tutto amalgamato impiattiamo la nostra pasta con crema di peperoni, ciliegino e salsiccia decorando con foglie di basilico e burrata fresca. Una verà bontà che si gusta prima con gli occhi e poi con il palato.
LEGGI ANCHE —> Preparo la pasta ai funghi e ci aggiungo un tocco di colore e sapore: la mia ricetta è prelibata e del tutto vegetariana
Uno dei pasti che mi ha sempre messa in difficoltà è la colazione. Sebbene si…
Cosa c'è di meglio di una meravigliosa torta al cioccolato per svoltare la giornata? Così…
La mia vera ossessione, quando arriva il momento di prepararmi la cena, non è rappresentata…
Una delle più grandi soddisfazioni in cucina è fare il pane, sfornarlo caldo e fragrante…
Questa ricetta è l'eleganza che veste i panni di un piatto gustoso e raffinato. Prepariamola…
Quando scocca l'ora del pranzo, la prima leccornia di cui vorrei cibarmi - e credo…