A chi non piacciono le Nuggets? Te le ripropongo in versione light da fare a casa in friggitrice ad aria

Ha avuto talmente tanto successo, negli ultimi anni, che è quasi impossibile oggi trovare una cucina senza la friggitrice ad aria. Amica del cibo light e del benessere del corpo, ci aiuta ad abbandonarci al piacere del “fritto” senza mangiare realmente fritto. E’ un must per la cucina moderna e ci aiuta a godere dei piatti più sfiziosi pur non rinunciando al gusto: a tal proposito, ho voluto riproporre uno dei “cibi spazzatura” per eccellenza, amato dai grandi e dai più piccoli, le Nuggets.

Preparate in friggitrice ad aria in questa variante con un ingrediente speciale sono l’esempio perfetto di come in pochi minuti si possa cucinare qualcosa di sfizioso e appagante senza cedere a mangiare qualcosa che non sia salutare per il proprio corpo. Croccantissime fuori e morbide dentro, aiuteranno a mantenere un’alimentazione equilibrata e semplice. Scopriamo insieme la ricetta che io stessa ho seguito, step by step. Come ho fatto io, vi renderete conto che questo piatto saprà mettere d’accordo tutti e lascerà ancor più soddisfatti sapendo di star mangiando qualcosa di buono.

nuggets friggitrice aria
Nuggets in friggitrice ad aria (Cucinandocongioia.it)

 

Nuggets in friggitrice ad aria: di cosa abbiamo bisogno

  • 500 g di cavolfiore
  • 150 g di farina
  • 150 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale fino
  • cornflakes q.b.
  • olio di semi spray q.b.

Nuggets di cavolfiore, le facciamo in friggitrice ad aria per 4 persone

Il primo passaggio consiste nel preparare la panatura croccante sbriciolando i cornflakes in un piatto. Passiamo poi alla pastella: all’interno di una ciotola mescoliamo farina, acqua e un pizzico di sale fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea.

nuggets friggitrice aria
Come preparo i nuggets in versione light (Cucinandocongioia.it)

 

Puliamo i cavolfiori, dividiamoli in cimette più piccole e tagliamoli ancora a pezzettini. Avvolgiamo ciascun pezzo nella pastella e poi nei cornflakes sbriciolati, avendo cura che ogni angolo sia ben coperto. Man mano che li prepariamo, sistemiamoli all’interno del cestello della friggitrice ad aria coperto con un foglio di carta da forno.

nuggets friggitrice aria
Nuggets di cavolfiore in friggitrice ad aria: la ricetta (Cucinandocongioia.it)

 

Sistemati uno accanto all’altro, spruzziamo sopra un po’ di olio di semi spray e mettiamo a cuocere a 200°C per 15 minuti. Quando avranno raggiunto la metà della cottura, ricordiamoci di girarli per farli cuocere anche sul lato opposto.

LEGGI ANCHE -> Polpette vegane con tre ingredienti. Buone sia calde che fredde, ci faccio una pausa pranzo da invidia

LEGGI ANCHE -> Ma quali patatine fritte? Io le preparo così e svolto la cena in modo originale e gustoso

Terminato il tempo di cottura, trasferiamoli nel piatto da portata e gustiamoli sgranocchiandoli ancora caldi e sfiziosi. Se le circostanze richiedono un piatto vegano, accertiamoci che la tipologia di cornflakes utilizzata non contenga derivati animali, per tutti gli altri ingredienti non ci saranno problemi, questa ricetta accontenta davvero tutti. In meno di mezz’ora portiamo in tavola un piatto nuovo a cui è impossibile resistere. I più golosi possono addirittura pensare di abbinare qualche salsa d’accompagnamento, da quelle vegetali alle classiche come ketchup, maionese o salsa allo yogurt.

LEGGI ANCHE -> Non sono le classiche alette di pollo: così non le hai mai mangiate, c’è un ingrediente che cambia tutto

Gestione cookie