La frenesia è ormai una costante delle mie giornate (purtroppo, aggiungerei). Mi sembra sempre di non aver mai tempo di fare nulla, o di dover correre da una parte all’altra per tener dietro ai miei impegni. Per questo motivo, quando arriva il momento dei pasti, i minuti che posso dedicare alla loro preparazione sono davvero risicati.
È fondamentale, per me, scovare ricette che non richiedano tempistiche troppo lunghe. La pasta, ovviamente, è sempre in pole position tra le pietanze che più amo cucinare. Da quando ho scoperto un sugo semplicissimo, fatto di solamente due ingredienti (no, non puoi non possederli in casa), la mia vita è persino più semplice di prima.
Parmigiano e cipolla sono due ingredienti che abbiamo tutti in casa. Per questo motivo, quando a pranzo ho bisogno di un sugo gustoso e veloce, non posso far altro che ripiegare su tale accostamento.
Queste le dosi per quattro persone:
Preparare questo sugo dal gusto inimitabile è più semplice di quel che credi. Per prima cosa, comincia dalla salsa di cipolla. Fai dorare in un pentolino lo zucchero di canna con 20 g di burro. Unisci la cipolla tagliata a listarelle, la foglia di alloro e fai stufare per cinque minuti.
Successivamente, copri con aceto di mele e aceto bianco, aggiungendo anche un pizzico di pepe. Fai cuocere la cipolla fino a che la salsina non si sarà ridotta quasi del tutto.
Alla cremina ottenuta dovrai poi aggiungere il burro rimanente, la panna e i 60 g di parmigiano grattugiato. Tramite un minipimer o un frullatore a immersione, frulla il tutto in modo tale da ottenere una salsa liscia.
Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola dove andrai a cuocere la pasta. Cala le tue pennette e falle cuocere per il tempo indicato nella confezione. Una volta scolate, falle saltare per qualche secondo con la crema di cipolla e parmigiano creata, prima di passare all’impiattamento.
Leggi anche —> Hai mai provato questo primo? Agrumato, fresco e adatto per questo periodo
Leggi anche —> La domenica preparo il polpettone alla genovese, per viziare tutti con un pranzo speciale e sorprendente
Per completare questo primo piatto semplice ma gustosissimo, non posso che suggerirti un giro d’olio e qualche fogliolina di timo. Ti renderai conto fin dal primo boccone che il connubio di sapori è davvero qualcosa di esplosivo.
Leggi anche —> Bando alla dieta oggi mi concedo una vera bomba dolce, ma con la variante primaverile alle fragole
È ufficialmente cominciata la stagione delle insalatone e dei piatti freddi da portare con me…
Uno dei pasti che mi ha sempre messa in difficoltà è la colazione. Sebbene si…
Cosa c'è di meglio di una meravigliosa torta al cioccolato per svoltare la giornata? Così…
La mia vera ossessione, quando arriva il momento di prepararmi la cena, non è rappresentata…
Una delle più grandi soddisfazioni in cucina è fare il pane, sfornarlo caldo e fragrante…
Questa ricetta è l'eleganza che veste i panni di un piatto gustoso e raffinato. Prepariamola…