Quante volte vi è capitato di avere voglia di qualcosa di dolce alla sera, dopo cena? Tante, forse troppe. A volte riusciamo a resistere, tante altre no. Per alcuni di noi basta poco, anche un cubetto di cioccolato, meglio se fondente, per andare a letto felici e soddisfatti, per altri la situazione può sfuggire di mano. E allora come fare? Preparando qualcosa di veloce, goloso ma che ci consente di non esagerare in modo spropositato.
Quando mi viene un “attacco di dolce” dopo cena mi preparo una mousse last-minute che è la fine del mondo. Super golosa ma anche nutriente che mi consente di non cadere nell’eccesso. Mi bastano solo tre ingredienti per un dessert che mi soddisfa, grazie alla consistenza burrosa e dolce allo stesso tempo. Sto parlando della mousse con cioccolato e avocado. E’ un dolce che si può preparare in monoporzioni, velocissimo da realizzare, che non prevede nè uova, nè latte e nemmeno il burro. Una perfetta versione vegana che accontenta tutti.
Per guarnire
Per prima cosa per preparare la mousse con cioccolato e avocado, è necessario estrarre la polpa del frutto esotico. Lo dividiamo a metà, eliminiamo il nocciolo ed estraiamo con un cucchiaio la polpa. La sistemiamiamo dentro il bicchiere del mixer, aggiungiamo lo zucchero e frulliamo fino ad ottenere una crema dal colore verde intenso, liscia e senza la presenza di grumi.
Mettiamo da parte e ci dedichiamo al cioccolato. Lo sciogliamo a bagnomaria oppure al microonde avendo l’accuratezza di coprire la ciotola con un piatto, mescolando ogni 30 secondi per un totale di due minuti. In questo modo il cioccolato non si brucerà e sarà liscio ed omogeneo.
Adesso uniamo la crema di avocado al cioccolato fuso e mescoliamo con accuratezza tramite una spatola per far amalgamare il tutto ed ottenere una crema scura, densa ma liscia. A questo punto sistemiamo la nostra mousse con cioccolato e avocado in frigo e la facciamo riposare per almeno 15 minuti. Così si rassoda e poi è pronta per essere servita.
LEGGI ANCHE —> Quando sono a dieta preparo un dolce proteico al cacao che mi rimette al mondo, provare per credere
LEGGI ANCHE —> Cookies light, non devi per forza usare il burro. Io lo sostituisco e ottengo comunque un risultato super
Trascorso questo tempo la possiamo sistemare nei bicchierini di vetro e gustarla così nella sua semplicità oppure guarnirla con granella di pistacchi o di mandorla oppure con qualche fogliolina di menta per dare al dessert una nota fresca. La mousse con cioccolato e avocado possiamo conservarla in frigo per un massimo di tre giorni.
LEGGI ANCHE —> Hai mai sentito parlare della Lemon Curd? Questa crema fresca renderà piacevole ogni merenda
Le patate gratinate con besciamella e speck sono il contorno perfetto. Ero stufa di preparare…
Quando mi viene voglia di mangiare qualcosa di diverso, magari etnico il pensiero corre subito…
Cosa c'è di meglio di una spettacolare pasta al pomodoro, forse proprio niente e noi…
Banale per quanto è semplice, spettacolare in fatto di gusto: questa torta ai mirtilli è…
Quando i dolci rievocano incredibili consistenze e sapori rimangono a lungo nell'immaginario collettivo. E' il…
Come si può non amare le alette di pollo? Croccanti fuori e morbide dentro se…