Un tiramisù che assomigli a una piña colada. Di per sé, l’accostamento dovrebbe porti qualche dubbio in mente. In realtà, però, abbinare uno dei cocktail più famosi che ci siano a uno dei dolci più apprezzati della cucina italiana potrebbe essere una scelta azzeccatissima.
La prima volta che ho proposto questo dolce, nemmeno i commensali seduti alla mia tavola riuscivano a credere alla bontà del gusto. Preparati a replicarlo insieme a me, perché qualcosa di così buono va ben oltre la tua immaginazione.
Per la bagna e la decorazione:
Il tiramisù, innanzitutto, andrà fatto partendo dalla crema a base di mascarpone e cocco. In una ciotola, unisci il mascarpone, il latte di cocco, il cocco rapè e lo zucchero, mescolando con le fruste elettriche, fino a che gli ingredienti non si saranno amalgamati.
Nel frattempo puoi dedicarti alla preparazione della bagna. In una ciotola versa il rum bianco, l’acqua, lo zucchero e mescola per bene, così da creare un mix perfetto anche in questo caso.
Comincia a dar forma al tuo tiramisù, procurandoti una pirofila dai bordi alti. Parti con un primo strato di biscotti savoiardi, che dovrai prima aver imbevuto nella bagna preparata in precedenza. Per effettuare questa operazione hai due opzioni: immergerli nella ciotola, oppure spennellarli con un pennello da cucina.
Ricopri la base con uno strato di crema e poi aggiungi l’ananas tagliato a dadini. Procedi in questo modo, creando un secondo strato di biscotti, a loro volta ricoperti dalla crema al mascarpone e cocco e dall’ananas. Vai avanti fino a che non avrai creato tre strati.
Leggi anche —> Non è una semplice frittata, non è solo un primo piatto: è la frittata di spaghetti “equilibrio di primavera”
Leggi anche —> Quanto mi sazia il tonno preparato in questo modo: altro che petti di pollo stopposi, a dieta mangio questo
Come ultimo passaggio, dedicati alla decorazione della superficie del tuo tiramisù alla piña colada. Usa degli spicchi di ananas con cui andrai a ricoprire la crema, e anche il cocco rapè per spolverare, alla stregua di quello che avresti fatto con il cacao amaro per un tiramisù classico. Fidati di quello che sto per dirti: un dolce così particolare e squisito al tempo stesso rimarrà ben impresso nella mente dei tuoi ospiti.
Leggi anche —> La tartare di tonno mi ha stancata. Ho scoperto una preparazione mille volte più buona: il procedimento
Ero stufa delle solite torte salate così ho provato una ricetta davvero sfiziosa, semplice e…
Sappiamo che le patate sono un ortaggio estremamente versatile. Possiamo sbizzarrirci e renderle protagoniste o…
Il salmone è uno di quegli ingredienti che amo cucinare perché si presta a svariate…
Basta col solito pesto, che noia! Questa ricetta alternativa stenderà tutti, grandi e piccoli, ospiti…
Adatta per colazione, per merenda ma anche come fine pasto soft, la torta al cioccolato…
Ormai, in qualunque ristorante io mi rechi, uno dei piatti più gettonati - e che,…