Quando scocca l’ora del pranzo, la prima leccornia di cui vorrei cibarmi – e credo che accada lo stesso anche a te – è un piatto di pasta fumante condito a dovere. D’altro canto, i sughi che amo sono davvero tantissimi e farei fatica a dirti quello che mi piace di più.
Ultimamente, però, sono entrata in fissa con un abbinamento che mi ha letteralmente stregata. Non avrei mai immaginato che la salsa di soia potesse essere uno dei condimenti migliori per un piatto di pasta. Specie ora che l’estate sta entrando nel vivo, la ricetta che voglio condividere con te oggi non potrà far a meno di lasciarti con l’acquolina in bocca.
Dosi per due persone:
Il vantaggio di questo condimento per la pasta, oltre al fatto di essere squisito ed estremamente saporito, è anche la velocità con cui lo si prepara. Partendo dalle zucchine, non devi far altro che sciacquarle sotto l’acqua corrente, tagliarle a rondelle e farle cuocere in friggitrice, o in alternativa in forno. Impiegheranno circa 15 minuti per perdere l’acqua in eccesso e risultare croccanti.
Una volta cotte le zucchine, porta a ebollizione un pentolino colmo d’acqua e cala le tue mezze maniche, mentre ti dedichi al resto. Imposta un timer, così da scolarle quando sono ancora al dente.
Nel frattempo, taglia il salmone affumicato a tocchetti e trasferiscili all’interno di una padella antiaderente, dove andrai a riporre anche le zucchine. Una volta che le mezze maniche avranno completato la cottura, scolale e aggiungile alla padella, ricordandoti di tenere da parte un mestolo di acqua di cottura.
Accendi il fuoco a fiamma dolce e completa la tua ricetta. Condisci con sale, pepe, olio extravergine di oliva, qualche fogliolina di basilico, infine un paio di cucchiai di salsa di soia.
Leggi anche —> Hai mai provato questo primo? Agrumato, fresco e adatto per questo periodo
Nel momento in cui la tua pasta avrà assorbito tutta l’acqua di cottura, impiatta le due porzioni e completa il tutto con una spolverata di granella di pistacchi, un giro d’olio e una fogliolina di basilico. Ti renderai conto fin dal primo boccone perché ti ho suggerito questo abbinamento. Salsa di soia e salmone, insieme, formano un connubio irresistibile.
Leggi anche —> Stasera avevo voglia di polpettone, con un cuore filante e ricco, una vera delizia morbida e croccante
Ogni tanto bisogna concedersi qualche coccola dolce e i mitici maritozzi con la panna sono…
Ti capita mai di avere una voglia matta ed improvvisa di dolce ed in casa…
Direttamente dalla cucina americana, tipicamente associata a piatti unici come i panini, ho preso spunto…
L'insalata di patate è una ricetta easy che va bene sempre. D'estate ma anche in…
Mi capita spesso di aprire la dispensa e di notare di aver fatto scorta di…
Anche se il nome potrebbe ingannare il polpettone alla genovese non è una preparazione fatta…