Per+addolcire+la+giornata+preparo+un+pan+brioche+soffice+e+profumato%2C+super+leggero+e+completamente+vegetale
cucinandocongioiait
/2025/05/per-addolcire-la-giornata-preparo-un-pan-brioche-soffice-e-profumato-super-leggero-e-completamente-vegetale/amp/
Dolci

Per addolcire la giornata preparo un pan brioche soffice e profumato, super leggero e completamente vegetale

Published by

Ogni tanto mi viene proprio voglia di qualcosa di dolce ma non troppo come dico sempre e allora mi viene in mente questa ricetta che soddisfa la mia esigenza senza esagerare. Una delicata fragranza si sprigiona in tutta la casa e tutti sono contenti quando sanno che sto preparando questo dolce non dolce, pronto per essere degustato a colazione o a merenda. Il pan brioche nella versione senza burro e uova mi sembra un ottimo compromesso per regalarsi una coccola in piĂą senza rimorsi.

Il pan brioche in fondo è una buona base per realizzare un sacco di dolci in primis le stesse brioches o i mitici panini dolci che tanto piacciono ai bambini. Nel nostro caso io preparo il pan brioche a forma di bauletto in modo da poterlo affettare ed avere una morbida base su cui spalmare magari la marmellata o la Nutella. Una ricetta facile da realizzare basta seguire i passaggi indicati e anche voi vi ritroverete la casa invasa dal dolce profumo inebriante che fa venire l’acquolina in bocca.

Pan brioche vegetale (Cucinandocongioia.it)

 

Ingredienti per realizzare un buonissimo pan brioche ma senza burro, decisamente piĂą leggero e fragrante

  • 250 g di farina manitoba
  • 50 g di zucchero
  • 4 g di lievito di birra secco o 10 g di quello fresco
  • 125 g di acqua a temperatura ambiente
  • 30 g di olio di oliva o di semi
  • la scorza grattugiata di 1 limone o di 1 arancia
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • latte vegetale per spennellare

Procedimento per realizzare il miglior pan brioche nella versione piĂą leggera che abbiate mai provato

Il pan brioche senza burro, né uova e nemmeno latte è una variante molto più leggera della ricetta classica per una preparazione dolce e profumata, ma completamente vegetale che non ha nulla da invidiare a quello più corposo. La versione che stiamo per realizzare ha la caratteristica di essere molto più delicata, con una mollica leggera e soffice quasi come una nuvola, indicata per chi non vuole esagerare con i dolci ma non vuole nemmeno rinunciare del tutto.

Impasto pan brioche crudo (Cucinandocongioia.it)

 

Una versione facilissima da fare che utilizza l’ottimo olio di oliva come unico grasso nell’esecuzione di questa ricetta che dona fragranza e un profumo d’altri tempi al nostro pan brioche delicato e morbidissimo. La particolarità di questa preparazione è che oltre a gustarla in compagnia in molte occasioni potete anche congelare le singole fette per trovarle pronte quando più ne avete voglia, in modo pratico e sicuro, una coccola dolce ma non troppo, salutare da gustare quando vi va, senza alcun rimorso o pensiero alla linea.

Panetti lievitati nello stampo (Cucinandocongioia.it)

 

Iniziamo versando in un pratico robot da cucina la farina manitoba, il lievito secco o quello fresco sbriciolato, lo zucchero, l’acqua, l’olio, la vaniglia e la scorza di un limone o di un’arancia grattugiata. Si comincia a velocità ridotta per poi aggiungere il sale continuando ad impastare sino a che non avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo che si stacchi dalle pareti della ciotola. Se volete e preferite potete anche realizzare l’impasto a mano prima in una terrina e poi sul piano di lavoro. Alla fine oliate la ciotola e lasciate riposare il composto coperto da un canovaccio per almeno 2 ore, il tempo di lievitazione.

Leggi anche: Che bontà, mi fanno impazzire: a pranzo, a cena e a merenda, questi mini panini sono una debolezza

Leggi anche: Dolce zero-sensi-di-colpa: questa torta con i mirtilli ha stupito anche me, leggera che nemmeno la senti

Una volta lievitato prendete l’impasto, sgonfiatelo con le mani e suddividetelo in 6 parti e stendete ogni pezzo con le mani in una sorta di rettangolo. A questo punto ripiegate la pasta su sé stessa e create 6 panetti che andremo a inserire in uno stampo tipo quello da plumcake, rivestito di carta da forno, uno accanto all’altro parallelamente al lato corto e copriteli mettendoli nel forno spento. Ancora 1 ora e mezza di lievitazione e poi possiamo spennellare il dolce con un pochino di latte vegetale e infornare a 180 gradi in modalità statica per circa 30 minuti, sino a quando il pan brioche risulterà perfettamente dorato in superficie. Togliamo dal forno e facciamo raffreddare e il nostro pan brioche è pronto per essere affettato e servito, soffice e profumato. Provare per credere!

Leggi anche: La merenda la preparo in casa e faccio una torta buonissima: uso le carote e non solo. Velocissima ed il sapore mi coccola

Recent Posts

Mi è avanzata la ricotta e ci preparo una torta soffice e golosa. Così buona che la mangiano tutti, anche i bambini

La ricotta o la ami o la odi. E' un ingrediente fresco che non tutti…

34 minuti ago

Stasera concludo la giornata alla grande: preparo una focaccia morbida e super saporita

Non vedo l’ora che arrivi questa sera, la ragione? Mangio la mia focaccia morbida, l’obiettivo…

3 ore ago

Per pranzo non mangio un semplice panino. Con il salmone la mia pausa dal lavoro diventa gourmet

La mancanza di tempo di cucinare - per non dire di voglia -, spesso e…

5 ore ago

La crema golosa che faceva mia nonna è un inno alla gioia, super sprint da fare e da gustare

La merenda dalla nonna era un evento sempre speciale perchĂ© ci preparava un sacco di…

10 ore ago

L’antipasto spendendo poco te lo consiglio io: pochi ingredienti per una massima resa

Qualche tempo fa, avevo voglia di un antipasto veloce, ma soprattutto il mio obiettivo era…

17 ore ago

Le patate stavano andando a male, poi ho provato questa ricetta e ho creato un piatto dal sapore unico

Fra i vari alimenti che in casa mia mettono tutti d’accordo non posso non citare…

19 ore ago