Fra i vari alimenti che in casa mia mettono tutti d’accordo non posso non citare proprio le patate. Si tratta di un gustosissimo prodotto che può essere veramente versatile. Io abitualmente le preparo una volta a settimana, però amo anche variare, dunque, pensare sempre a preparazioni diverse e a tal proposito non potevo non parlarvi delle patate ripiene.
Questo piatto per me rappresenta una vera esperienza di gusto, a cui non so dire assolutamente di no. Polpose e dal cuore filante le patate ripiene non possono proprio mancare in casa, inoltre a volte preferisco concludere la giornata con questa prelibatezza, vado a letto sazia e se mi avanzano il giorno dopo le consumo a pranzo. I passaggi per la preparazione e gli ingredienti che impiego ve li svelerò nel prossimo paragrafo, sappiate che in pochi minuti tutto sarà pronto.
Le patate al forno ripiene sono un tripudio di gusto e profumo. Ma attenzione, anche la preparazione è alla portata di chiunque, in men che non si dica tutto sarà pronto. In casa, quando le preparo tutti fanno i salti di gioia, ma andiamo con ordine e scopriamo tutto quello che è necessario fare. Vi ricordo che la pancetta può essere sostituita anche con il macinato, regoliamoci in base a ciò che conserviamo in casa. Adesso passiamo alla preparazione.
Preparare le patate al forno ripiene non è molto difficile, ve lo abbiamo già detto, iniziamo lavando e asciugando il tubero: questo passaggio è fondamentale per eliminare tutte le impurità e la sporcizia, altro consiglio è quello di scegliere patate che abbiano la stessa dimensione, tutto questo renderà la cottura molto più semplice.
Subito dopo, ricopriamo con carta forno la teglia e lasciamo cuocere per circa 40 minuti a 190 gradi, nell’attesa lasciamo cuocere o la pancetta o il macinato, aggiungendo olio e aglio, non dimentichiamo di rimuovere quest’ultimo a fine cottura. Nel giro di pochi minuti tutto sarà pronto.
Nel frattempo, le nostre patate saranno pronte, dunque, tiriamole fuori e lasciamo intiepidire per circa 30 minuti, alla fine tagliamole a metà, subito dopo procuriamo un cucchiaino e tiriamo fuori la polpa centrale, questa dovrà essere trasferita in una ciotola. Aiutiamoci con una forchetta e schiacciamo fino ad ottenere una purea, uniamo pancetta o macinato e aggiungiamo sale e pepe.
LEGGI ANCHE: Il mio gateau “svuota-frigo”. Il segreto? Patate e un po’ di avanzi: non l’hai mai mangiato così buono
LEGGI ANCHE: Pasta con pesce spada? Sì, ma segui la mia ricetta: non potrai più farne a meno
Continuiamo aggiungendo la provola precedentemente tagliata a cubetti e mescoliamo, subito dopo con un cucchiaio farciamo le patate. Aggiungiamo formaggio grattugiato e mettiamo in forno per 8 minuti. Trascorso il tempo necessario, le nostre patate ripiene saranno finalmente pronte.
LEGGI ANCHE: Con le polpettine di pane faccio un figurone: altro che aperitivi e antipasti elaborati, ci vuole un attimo
Se non sei un grande fan della colazione, la ricetta che voglio presentarti quest'oggi potrebbe…
Sin da piccola ho amato tantissimo questo secondo piatto dal cuore filante, ricco, morbido e…
Sciroppo d'acero, miele o marmellata? La verità è che nessun pancake sarà mai abbastanza goloso…
La ricotta o la ami o la odi. E' un ingrediente fresco che non tutti…
Non vedo l’ora che arrivi questa sera, la ragione? Mangio la mia focaccia morbida, l’obiettivo…
La mancanza di tempo di cucinare - per non dire di voglia -, spesso e…