Il pancake è il piatto per eccellenza associato alla colazione. Tradizione lontana da quella italiana che prevede il cappuccino con il cornetto, ma pian piano giunta fino a noi dagli Stati Uniti e oggi sempre più apprezzata: il pancake può essere facilmente trasformato da una colazione zuccherina e poco salutare a qualcosa di nutriente, gustoso e decisamente amico della linea.
La vera forza dei pancake sta nel loro essere versatili. Nessuno ha detto che devono necessariamente essere carichi di zuccheri o conditi con Nutella o altre creme elaborate. Evitiamo di acquistare le versioni industriali già pronte e investiamo pochi minuti nella loro preparazione homemade: possiamo facilmente realizzare tipologie di pancake ricchi di proprietà che gioveranno alla salute e consentiranno di fare una colazione leggera che resti pur sempre un’importante fonte di energia.
Non sottovalutiamo l’importanza della farina di avena. E’ ricca di fibre, il che consente di ridurre il colesterolo, favorire il benessere del cuore e il corretto funzionamento del transito intestinale, aiutando nell’eliminazione delle scorie. Ecco perché rappresenta un alleato ideale all’interno di un percorso di perdita peso. Non mancano anche proteine vegetali del gruppo B e minerali essenziali quali magnesio, ferro e zinco. Iniziamo dunque col preparare questa versione “magica” dei pancake: non solo buonissimi, ma addirittura amici del nostro benessere.
Come prima cosa, usiamo le fruste elettriche per lavorare l’uovo e lo zucchero. Ottenuto un composto spumoso, uniamo il latte a filo e montiamo fin quando non sarà incorporato. Mescoliamo anche la farina 00 e il lievito. Uniamo le polveri setacciandole con un colino e poi la farina d’avena.
Aggiungiamo i fiocchi d’avena e mescoliamo per bene. A questo punto l’impasto è pronto per essere cotto: mettiamo una padella a scaldare sul fuoco, unta con un po’ di burro. Quando sarà calda, versiamo uno o due cucchiai di impasto a cui conferire la classica forma tonda del pancake. Basteranno 3-4 minuti per ciascun lato per ottenere un colore dorato che indicherà che saranno pronti.
LEGGI ANCHE -> Trasformo il minestrone di verdure in un piatto esplosivo: guarda qua, la mia ricetta conquista tutti
LEGGI ANCHE -> Ho scoperto come perdere peso mangiando il cioccolato: tutto grazie a questo spuntino perfetto
Prepariamo ora il condimento al caramello. In un pentolino, versiamo zucchero e 50 g di acqua da far bollire a fuoco dolce. Nell’attesa, sbucciamo le banane e tagliamole a fette dallo spessore di circa 1 cm. Quando l’acqua avrà raggiunto un colore ambrato, intingiamo le banane all’interno e avvolgiamole per bene con il caramello. Mettiamo i pancake in un piatto e guarniamoli con il mascarpone e le banane caramellate. Chiaramente, quest’ultima parte può essere sostituita o modificata a proprio piacimento: il vero pezzo forte della ricetta sta nei pancake a base di farina d’avena, mentre il condimento può essere personalizzato in base alle proprie esigenze e i propri gusti.
LEGGI ANCHE -> Hai mai sentito parlare della Lemon Curd? Questa crema fresca renderà piacevole ogni merenda
Il ciambellone è per tutti l'emblema della torta fatta in casa, dalla mamma o dalla…
Se penso ad un dolce primaverile di fine pasto, non può non venirmi in mente…
Quando sono a dieta e passo le mie giornate a selezionare determinati alimenti adatti a…
La sera non ho mai molto tempo a disposizione, ma per fortuna, quando il tempo…
Quando mi sveglio al mattino, una delle prime cose che vado a cercare in cucina…
E' iniziata finalmente la bella stagione e la voglia di pranzi e cene leggeri si…