La+torta+al+cioccolato+io+la+arricchisco+cos%C3%AC%3A+segui+la+mia+ricetta+e+non+te+ne+pentirai.+Successo+assicurato%21
cucinandocongioiait
/2025/05/la-torta-al-cioccolato-io-la-arricchisco-cosi-segui-la-mia-ricetta-e-non-te-ne-pentirai-successo-assicurato/amp/
Colazione e Merenda

La torta al cioccolato io la arricchisco così: segui la mia ricetta e non te ne pentirai. Successo assicurato!

Published by

Adatta per colazione, per merenda ma anche come fine pasto soft, la torta al cioccolato è sempre ben accetta da tutti, in diverse occasioni della giornata. D’altronde chi rifiuta un dolce, soprattutto se fatto in casa e arricchito con il cioccolato? Nessuno! Oltre la classica ricetta però, io ho sperimentato questa versione della torta al cioccolato arricchita con un ingrediente molto usato nelle preparazioni dolci che di solito si abbina alle mele, la cannella.

Ecco che così è nata la torta cioccolato e cannella, di veloce e facile preparazione e molto soddisfacente per tutti. In casa mia la gradiscono grandi e piccoli, la inzuppano nel latte a colazione e ne gustano un pezzo per la merenda, anche quando sono fuori. Va praticamente a ruba e finisce in pochissimo tempo, ma va bene così, per me è una grande soddisfazione. Evito di comprare snack e merende confezionate. Tutta la mia famiglia la gusta con piacere e mangiamo qualcosa di genuino, sano e anche gustoso, senza eccedere molto.

Torta al cioccolato arricchita da un altro ingrediente (Cucinandocongioia.it)

 

Ingredienti per la preparazione della torta cioccolato e cannella

  • 300 g di farina
  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di olio di semi
  • 100 g di latte
  • 50 g di cacao amaro
  • 100 g di cioccolato fondente
  • Cannella
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Zucchero a velo

Preparazione della torta cioccolato e cannella

Per realizzare la torta cioccolato e cannella per prima cosa iniziamo a rompere le uova in una ciotola e le montiamo con l’uso delle fruste. Aggiungiamo poi lo zucchero, mescolaimo per qualche minuto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Continuando a mescolare inseriamo anche l’olio a filo e poi di seguito il latte.

Cacao amaro (Cucinandocongioia.it)

 

Passiamo poi alle polveri: prima la farina, poco alla volta, e poi il cacao amaro ed infine il lievito e la cannella, meglio se tutto precedentemente setacciato. Una volta che abbiammo amalgamato per bene questi ingredienti abbiamo pronto l’impasto della nostra torta cioccolato e cannella. Ne versiamo una metà in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato oppure ricoperto con carta forno.

Cannella in polvere (Cucinandocongioia.it)

 

Sciogliamo a bagnomaria o in forno a microonde il cioccolato e lo mescoliamo con mezzo cucchiaino di cannella e a cucchiaiate lo versiamo sulla superfice dell’impasto della torta. Quando tutto il cioccolato è terminato versiamo sopra l’altra metà dell’impasto e inseriamo in forno già caldo a 180°C per 30-35 minuti.

LEGGI ANCHE —> A merenda non preparo il classico plumcake: ci metto un ingrediente in più che lo rende super goloso. Piace ai bambini e ai grandi

LEGGI ANCHE —> Al ciambellone non si dice mai di no: io invece del cioccolato uso un ingrediente buono e salutare. La merenda così è top

Una volta trascorso il tempo necessario per la cottura effettuiamo la prova dello stecchino e se questo è asciutto possiamo spegnere il forno, estrarre la torta e lasciarla raffreddare. A questo punto la sistemiamo in un piatto da portata e spolverizziamo in superficie con lo zucchero a velo. La nostra torta cioccolato e cannella è pronta per essere gustata da tutta la famiglia.

LEGGI ANCHE —> La merenda la preparo in casa e faccio una torta buonissima: uso le carote e non solo. Velocissima ed il sapore mi coccola

Recent Posts

La tartare di tonno mi ha stancata. Ho scoperto una preparazione mille volte più buona: il procedimento

Ormai, in qualunque ristorante io mi rechi, uno dei piatti più gettonati - e che,…

5 ore ago

Preparo la pasta ai funghi e ci aggiungo un tocco di colore e sapore: la mia ricetta è prelibata e del tutto vegetariana

La pasta ai funghi è una delle ricette tipiche della nostra tradizione, icona della cultura…

12 ore ago

Voglia di dolce dopo cena? Mi preparo una mousse last-minute: bastano solo tre ingredienti ed uno di questi è il cioccolato

Quante volte vi è capitato di avere voglia di qualcosa di dolce alla sera, dopo…

16 ore ago

Ma quali patatine fritte? Io le preparo così e svolto la cena in modo originale e gustoso

Le patate gratinate con besciamella e speck sono il contorno perfetto. Ero stufa di preparare…

18 ore ago

Pochi e semplici ingredienti per questo riso dal sapore orientale, ti svolta la cena e lo prepari in un attimo

Quando mi viene voglia di mangiare qualcosa di diverso, magari etnico il pensiero corre subito…

20 ore ago