I pancakes sono una preparazione tipica americana che ormai è entrata a tutti gli effetti nelle abitudini alimentari degli europei e anche di noi italiani. Non sono altro che focaccine dolci da preparare in modo veloce ed immediato, ideali per la colazione ma anche per la merenda. L’impasto originale prevede uova, latte, burro e farina, un mix che ad oggi non è congeniale a tutti. Ecco perchè io li preparo in una versione piĂą easy e anche light, utilizzando solo gli albumi ed eliminando il burro ed il latte. I pancakes con gli albumi sono leggerissimi e super soffici, adatti a tutti.Â
Li possono mangiare grandi e piccoli, gli sportivi perchè in versione proteica, e anche chi è a dieta e segue un regime ipocalorico. Nonostante questo restano comunque golosi, ideali da farcire secondo i propri gusti, con marmellata, frutta, sciroppo d’acero o anche con le creme dolci ed in versione salata con il formaggio spalmabile. Per prepararli non c’è bisogno di elettrodomestici o attrezzi da cucina particolari ma solo di una ciotola, una frusta a mano ed un padellino. La ricetta dei pancakes con gli albumi si presta a diverse varianti, potendo usare la farina che si preferisce: quella classica, di avena o di qualsiasi altro tipo in caso di intolleranze.
Â
Preparare i pancakes con gli albumi è veramente facile e veloce. La pastella si realizza in un attimo, ideale anche per chi non è bravo ai fornelli e da fare al momento per poterli gustare caldi e soffici appena fatti. Per prima cosa si mettono in una ciotola gli albumi, quelli avanzati da un’altra preparazione o anche quelli già pronti che si trovano al supermercato, e si uniscono con lo zucchero di canna.
Â
Si sbattono con una frusta a mano per qualche minuto fino a formare delle bollicine per amalgamare bene ma senza montarli a neve. A questo punto si tuffa nella ciotola anche la farina ed il lievito. Si mescola ancora con la frusta a mano senza far creare grumi e quando il composto è denso ma liscio, significa che l’impasto è pronto.
Â
A questo punto passiamo a riscaldare una padella antiaderente e a ungerla: possiamo usare sia un po’ di olio di semi spennellando con un pennello, oppure un po’ di burro da far sciogliere. Prendiamo un mestolo di pastella e lo versiamo in padella. Se usiamo una padella piccola realizziamo un pancake alla volta, se invece è grande ne possiamo cuocere anche 3-4 alla volta.
LEGGI ANCHE —> La torta al cioccolato io la arricchisco così: segui la mia ricetta e non te ne pentirai. Successo assicurato!
LEGGI ANCHE —> A merenda non preparo il classico plumcake: ci metto un ingrediente in più che lo rende super goloso. Piace ai bambini e ai grandi
La cosa essenziale è non toccare la pastella. Aspettiamo che si creino le bolle in superficie e che le frittelline si stacchino da soli dal fondo. Li giriamo con una spatola, li facciamo cuocere dall’altro verso per 1-2 minuti ed i nostri pancakes con albumi sono pronti per essere gustati come meglio preferiamo.
LEGGI ANCHE —> Al ciambellone non si dice mai di no: io invece del cioccolato uso un ingrediente buono e salutare. La merenda così è top
Il loro nome può suscitare interrogativi, in realtà è la fusione di due prodotti tradizionali…
Quante volte vi capita di aprire il frigo o lo stipetto della dispensa e pensare:…
Stanchi delle solite lunghe preparazioni per quel che riguarda il primo piatto? Avete mai pensato…
E' solo negli ultimi anni che questa bevanda ha iniziato a conquistare i cuori dei…
Quando ho voglia di una coccola dolce e soffice preparo questi meravigliosi dolcetti senza usare…
Il frullato che prepara mia zia profuma tutta la casa, per fortuna da qualche tempo…