Direttamente dalla cucina americana, tipicamente associata a piatti unici come i panini, ho preso spunto per una versione strepitosa che supera tutti i classici hamburger in fatto di golosità. Molto più succosa, saporita e speziata, questa versione è protagonista di tutte le mie serate all’insegna del relax più totale: la combo film e panino con pulled pork è un piacere che chiunque dovrebbe concedersi.
Il panino con il pulled pork ha oltrepassato i confini americani ed è arrivato a conquistare anche i cuori degli europei. Il suo essere filante e la tenerezza della carne lo rendono il confort food per eccellenza, quel piatto da mangiare quando si ha voglia di abbandonarsi ai gusti stile street più ricchi e golosi. Nonostante la preparazione del condimento possa a primo impatto sembrare complessa, basterà poca confidenza per rendersi conto che un po’ di tempo e impegno in più rispetto alla cottura del classico hamburger consentiranno di ottenere un piatto più ricco e appagante. Avremo un panino morbido con carne saporita e tenera da condire con le nostre salse preferite.
All’interno di una ciotola abbastanza capiente uniamo sale, zucchero semolato, zucchero di canna, paprika, pepe macinato, zenzero in polvere, rosmarino, lo spicchio d’aglio tritato, l’aceto di mele e l’acqua. Mettiamo tutta la carne all’interno della ciotola e massaggiamo per bene facendo in modo che il mix di spezie si attacchi in ogni lato. Dovrà risultare completamente marinata.
Lasciamo la ciotola coperta in frigorifero per almeno 24 ore. Terminato questo periodo di marinatura, posizioniamo la carne su una teglia foderata con carta da forno e cuociamo in forno ventilato a 200°C per 20 minuti. Questo processo creerà una crosticina esterna alla carne che consentirà poi di mantenere i succhi all’interno.
Trascorsi 20 minuti di cottura, rimuoviamo la teglia dal forno e avvolgiamo la carne in un foglio di carta da forno da chiudere a caramella. Ancora, ricopriamo il tutto con un foglio di carta stagnola e sigilliamo per bene il cartoccio. Portiamo la temperatura del forno a 150°C e inseriamo il cartoccio. Questa volta lasciamolo cuocere per 3 ore. Ne risulterà una carne molto tenera e succosa.
LEGGI ANCHE -> Non sono le classiche alette di pollo: così non le hai mai mangiate, c’è un ingrediente che cambia tutto
LEGGI ANCHE -> Che bontà, mi fanno impazzire: a pranzo, a cena e a merenda, questi mini panini sono una debolezza
Sfornato il cartoccio, apriamolo con attenzione e mettiamo la carne in una ciotola capiente o in un piatto. Sfilacciamola aiutandoci con una forchetta e tranciamola in pezzetti sottilissimi. Serviamola all’interno di un panino da hamburger ancora ben caldo. Possiamo farcirlo con il ketchup o qualsiasi salsa di nostra preferenza.
LEGGI ANCHE -> Per pranzo non mangio un semplice panino. Con il salmone la mia pausa dal lavoro diventa gourmet
L'insalata di patate è una ricetta easy che va bene sempre. D'estate ma anche in…
Mi capita spesso di aprire la dispensa e di notare di aver fatto scorta di…
Anche se il nome potrebbe ingannare il polpettone alla genovese non è una preparazione fatta…
Sfido chiunque a resistere alla bellezza e alla bontà di questa crostata. Dimentica tutte le…
Chi arriva in Sicilia nel periodo primaverile ed estivo lo sa bene: non può assolutamente…
Scommetto che è capitato anche a te di essere colta da un'irrefrenabile voglia di cucinare…