Appagano i sensi di adulti e piccini: questi mini-panini renderanno ogni momento della giornata più felice. Ad ogni morso, quasi mi sembra di tornare indietro nel tempo e rivivere momenti della mia infanzia seduta a tavola tra famiglia e amici. Sono diventati un must a pranzo, a cena e persino a merenda. Posso addirittura pensare di farcirli con qualcosa di dolce per mangiarli addirittura a colazione.
Versatili all’ennesima potenza, possiamo trasformarli all’occorrenza da dolci a salati e tappare i buchi della fame. Dalla colazione al contorno di un secondo piatto, la nostra fantasia può raggiungere livelli inaspettati quando si tratta di questi mini panini. Spesso sottovalutati e confinati ai buffet e alle feste di compleanno, ho deciso di dargli un aspetto nuovo, prepararli homemade partendo da zero e trasformarli nella chicca che stupisce persino gli ospiti. Segui la ricetta e darai vita a qualcosa di genuino, fatto con le proprie mani, che soddisferà chiunque: una vera e propria iniezione di buon umore.
Inizio sciogliendo il burro a fuoco dolce e poi lo lascio intiepidire. Metto in una ciotola entrambe le farine aiutandomi con un setaccio, unisco lo zucchero e il lievito. Nello stesso contenitore aggiungo il latte a temperatura ambiente e amalgamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Unisco il burro fuso e continuo ad impastare per amalgamarlo in modo uniforme. Aggiungo il sale e procedo impastando. Tolgo l’impasto dal contenitore e lo sposto su un piano da lavoro leggermente oleato per continuare a lavorarlo per circa 15 minuti: l’obiettivo sarà quello di ottenere un panetto liscio ed elastico.
Alla fine, dopo avergli conferito una forma sferica, lo metto in una ciotola poco imburrata, lo copro con la pellicola e lo lascio riposare per circa 2 ore nel forno spento con la luce accesa. Trascorso questo tempo, l’impasto sarà cresciuto di volume, così lo trasferisco sul piano da lavoro e lo massaggio per ottenere due filoncini. Li divido a metà nel senso della lunghezza e taglio ciascuna parte in circa 30 bocconcini da 30 g ciascuno.
LEGGI ANCHE -> Un dolce per coccolarsi con note fresche e cremose, tra frutta e gelato scatenerà una vera passione
LEGGI ANCHE -> Con le polpettine di pane faccio un figurone: altro che aperitivi e antipasti elaborati, ci vuole un attimo
Infarino la punta delle dita prima di lavorare i singoli bocconcini, poi ne prendo uno ad uno, gli do una forma ellittica e piego le punte verso il centro. Pinzo leggermente per sigillare la chiusura e li dispongo, appena pronti, su una teglia foderata con carta da forno. Spennello sulla superficie un po’ di uovo miscelato al latte e li lascio lievitare ancora per circa 30 minuti. Terminato il tempo, li faccio cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 12 o 13 minuti. Una volta cotti, possono essere lasciati raffreddare e conditi a piacimento, in base alla necessità e ai propri gusti.
LEGGI ANCHE -> Quanto mi sazia il tonno preparato in questo modo: altro che petti di pollo stopposi, a dieta mangio questo
Con datteri e fragole ci faccio una torta che è davvero una chicca. Quando l'ho…
Un tiramisù che assomigli a una piña colada. Di per sé, l'accostamento dovrebbe porti qualche…
Ero stufa delle solite torte salate così ho provato una ricetta davvero sfiziosa, semplice e…
Sappiamo che le patate sono un ortaggio estremamente versatile. Possiamo sbizzarrirci e renderle protagoniste o…
Il salmone è uno di quegli ingredienti che amo cucinare perché si presta a svariate…
Basta col solito pesto, che noia! Questa ricetta alternativa stenderà tutti, grandi e piccoli, ospiti…