Nei giorni di festa concedersi qualche momento di pausa e di relax è più che giusto. Dopo una settimana di impegni tra casa e lavoro, è piacevole rilassarsi con gli amici, soprattutto ora che iniziano le belle giornate. Ecco allora che il momento dell’aperitivo è quello più azzeccato per trascorrere un po’ di tempo insieme, all’aperto, sorseggiando qualche drink. Lo si può fare al bar come in casa.
Quando ppsso alla domenica sera non rinuncio mai all’aperitivo casalingo. Chiamo a raccolta i miei amici per scambiare quattro chiacchiere in giardino. A loro non offro solo qualche drink ma preparo anche qualcosa di sfizioso da sgranocchiare. Evito gli eccessi ed i classici stuzzichini che si propongono al bar come patatine, crostini, arachidi e tramezzini ma preparo qualcosa di più nutriente e salutare, senza appesantirci. Di solito alla domenica gustiamo tutti un pranzo più abbondante e così ho “studiato” degli involtini di bresaola che vanno a ruba. Sono freschi, leggeri ma molto appetitosi. Li gradiscono tutti e possono essere serviti anche come gustoso antipasto. Volete sapere come sono fatti?
Per realizzare gli involtini di bresaola non occorre misurare gli ingredienti, molto dipende dalla quantità di persone che abbiamo come ospiti. La bresaola è squisita da consumare da sola e senza condimenti, abbinata alla rucola, ai pomodorini, al formaggio e ad un tocco di olio e limone o di aceto balsamico diventa la regina della tavola, anche per l’aperitivo.
Per assemblare tutti gli ingredienti il procedimento è veramente facile e veloce e può essere realizzato poco prima di servire gli involtini di bresaola, all’ultimo. Se, invece, vogliamo portarci avanti possiamo realizzare questo finger food anche con qualche ora di anticipo, conservarlo in frigorifero e servirlo nel momento dell’aperitivo.
Ma vediamo come procedere. Sistemiamo su un tagliere tutte le fette di bresaola, su ognuna adagiamo qualche foglia di rucola, dei pezzettini di pomodorini, le scaglie di Grana Padano e giusto un pizzico di sale. Arrotoliamo una ad una le fette e le sistemiamo su un piatto da portata sul quale precedentemente abbiamo disposto un letto di rucola e messo al centro qualche fetta di limone.
LEGGI ANCHE —> Con le polpettine di pane faccio un figurone: altro che aperitivi e antipasti elaborati, ci vuole un attimo
LEGGI ANCHE —> Quando ho voglia di una cena leggera preparo sempre questa ricetta light, piena di gusto e sapore
A questo punto possiamo ultimare il piatto spruzzando un po’ di olio extravergine di oliva o guarnire con un po’ di aceto balsamico o in alternativa la glassa. Il nostro finger food di involtini di bresaola è pronto per essere servito per accompagnare il drink che preferiamo per il nostro aperitivo casalingo.
LEGGI ANCHE —> Il mio gateau “svuota-frigo”. Il segreto? Patate e un po’ di avanzi: non l’hai mai mangiato così buono
Quante volte vi è capitato di avere voglia di qualcosa di dolce alla sera, dopo…
Le patate gratinate con besciamella e speck sono il contorno perfetto. Ero stufa di preparare…
Quando mi viene voglia di mangiare qualcosa di diverso, magari etnico il pensiero corre subito…
Cosa c'è di meglio di una spettacolare pasta al pomodoro, forse proprio niente e noi…
Banale per quanto è semplice, spettacolare in fatto di gusto: questa torta ai mirtilli è…
Quando i dolci rievocano incredibili consistenze e sapori rimangono a lungo nell'immaginario collettivo. E' il…