Uno dei pasti che mi ha sempre messa in difficoltà è la colazione. Sebbene si tratti del pasto che più amo in assoluto, scovare ogni volta preparazioni diverse da gustarmi sta diventando un’impresa davvero ardua.
Da fan sfegatata dello yogurt greco in abbinamento con la granola, ora non riesco neanche lontanamente a pensare di mangiarlo a colazione. Specie dopo che ho scoperto un’altra ricetta, altrettanto buona, che ha finito per stregare il mio palato. Di quale ricetta parlo? Del cicciopancake, di cui immagino che tu abbia già sentito parlare.
Per preparare il mio cicciopancake, le dosi che uso sono le seguenti:
Per la farcia:
Ora che conosci alla perfezione quali ingredienti ti occorrono per preparare il cicciopancake, passiamo alla realizzazione. Per prima cosa, se non disponi dell’albume in brick, separa i tuorli dagli albumi e tieni da parte questi ultimi in una ciotola (i tuorli potrai sfruttarli per preparare una carbonara).
Monta gli albumi con una frusta a mano, fino a che non risulteranno spumosi. Aggiungi lo yogurt greco, la farina d’avena, il lievito e lo sciroppo d’agave, mescolando ancora un po’, fino a che tutti gli ingredienti non risulteranno incorporati.
Procurati un pentolino antiaderente dai bordi alti. Ungilo con olio di semi di girasole (o olio di cocco), così da non rischiare che il tuo pancake si attacchi. Fai in modo che il pentolino abbia un diametro compreso tra i 12 e i 14 centimetri.
Fai scaldare il tutto a fiamma bassa e poi versa il composto, coprendo con un coperchio. Fai cuocere il pancake per circa 10 minuti, a fiamma bassa, e poi giralo delicatamente, servendoti di una spatola o di una forchetta. Completa la cottura anche dall’altro lato – questa volta ci vorranno meno minuti -, prima di trasferire il pancake su un piatto da portata.
Leggi anche —> Hai mai provato questo primo? Agrumato, fresco e adatto per questo periodo
Leggi anche —> Stasera avevo voglia di polpettone, con un cuore filante e ricco, una vera delizia morbida e croccante
Per guarnire il tuo cicciopancake, taglialo a metà e farcisci l’interno con yogurt greco e banana tagliata a pezzetti. Ricopri la superficie con burro d’arachidi e il tuo pancake sarà pronto per essere gustato.
Leggi anche —> A chi non piacciono le Nuggets? Te le ripropongo in versione light da fare a casa in friggitrice ad aria
Cosa c'è di meglio di una meravigliosa torta al cioccolato per svoltare la giornata? Così…
La mia vera ossessione, quando arriva il momento di prepararmi la cena, non è rappresentata…
Una delle più grandi soddisfazioni in cucina è fare il pane, sfornarlo caldo e fragrante…
Questa ricetta è l'eleganza che veste i panni di un piatto gustoso e raffinato. Prepariamola…
Non hai più idee su come servire la pasta? Te ne propongo una che conquisterà…
Quando scocca l'ora del pranzo, la prima leccornia di cui vorrei cibarmi - e credo…