I falafel (o le falafel) sono polpettine speziate a base di ceci o altri legumi, diffusissimi in Medio Oriente. Per queste polpette esistono più ricette che cambiano da paese a paese, le varie ricette si differenziano principalmente per i legumi usati.

 

Ho servito queste falafel con pomodori, cetrioli, cipollotti il tutto condito con una salsa allo yogurt greco, limone e prezzemolo ed avvolto in una piadina sottile ed avvolgente per una cena saporita, sfiziosa, vegetariana e genuina.

Per la buona riuscita delle felafel è importante che i ceci non siano troppi ricchi d’acqua altrimenti le polettine si sfalderanno durante la frittura, per ovviare a questo problema meglio usare ceci secchi da cuocere per 2-3ore dopo una notte in ammollo e sgocciolarli bene prima di frullarli.

Ho avuto l’occasione di provare la nuova “Play Piada” di “Casa della Piada”, sottilissima come una tortilla, dagli ingredienti genuini, morbida e avvolgente. Insieme alla birra Luppoli ZERO.ZERO di Birrificio Angelo Poretti che vedete in foto, sono alcuni dei prodotti presenti nella Degustabox di aprile 2022.

La Degusta Box è una scatola ricca di prodotti alimentari a sorpresa, molti completamente nuovi sul mercato. Ogni mese una box diversa, puoi acquistarla ad un prezzo scontato  di 9.99eur inserendo il mio codice promozionale:  17Q51

 

Ingredienti per 4 persone (16 polpettine):

  • 200g ceci secchi (circa 500g ceci lessi)
  • 60g pane grattugiato
  • 50g farina
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio
  • abbondante prezzemolo
  • q.b. curcuma, cumino, paprika, sale
  • q.b. olio di arachidi per friggere

Preparazione:

Tenere i ceci in ammollo per almeno 8 ore. Cuocerli in abbondante acqua per 2 ore o fino a cottura. Scolarli e farli raffreddare. Frullare i ceci con l’aglio. In una ciotola mescolare i ceci frullati con il pane grattugiato, la farina, il lievito, abbondante prezzemolo tritato, le spezie e il sale. Amalgamare bene il composto e formare le polpette, inumidendo le mani di tanto in tanto. Friggere le polpette in abbondante olio caldo. Far sgocciolare su carta assorbente e servire subito.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.