Le zeppole di San Giuseppe sono un tipico dolce napoletano simbolo della festa del papà.
Le zeppole di San Giuseppe sono dei grandi bignè di pasta choux decorate con crema pasticcera e rifinite con amarene sciroppate. Immancabili il 19 marzo e diffuse in tutta Italia. Questi dolci tipici della festa del papà si preparano sia fritte che al forno, qui vi lascio la ricetta per prepararle fritte.
A questo link invece la ricetta per la versione classica al forno.
La zeppola è a base di pasta choux. Questo impasto base della pasticceria classica, da molti temuto, invece è più semplice di quel che si crede, basta seguire pochi semplici ma precisi passaggi per ottenere delle zeppole alte e gonfie, perfettamente cotte all’interno e non secche all’esterno, la parte fondamentale è la cottura, leggete attentamente la ricetta e sarà un sicuro successo.
 Ingredienti per 4/5 zeppole:

Per la pasta choux:

  • 190ml acqua
  • 90g burro
  • 110g farina
  • 3 uova
  • 3g sale
Per la crema pasticcera: 
  • 250ml latte
  • bucce di 2 limoni bio
  • 3 tuorli d’uovo
  • 80g zucchero
  • 10g amido mais
Per guarnire: 
  • 12-15 amarene
  • zucchero a velo
Preparazione:
In una pentola capiente riscaldiamo l’acqua con il burro e il sale. Portiamo a bollore e mescoliamo bene. Togliamo dal fuoco e versiamo la farina a pioggia amalgamando contemporaneamente con una frusta o un cucchiaio di legno. Quando tutta la farina sarà assorbita, rimettiamo su fuoco molto basso e faccia o cuocere per 3-4 minuti.
Lasciamo intiepidire. Quando il composto sarà leggermente tiepido, aggiungiamo le uova intere, una alla volta, mescolando e amalgamando bene con le mani o con un cucchiaio di legno. Aggiungiamo l’uovo successivo solo quando il precedente sarà ben assorbito. Se usiamo la planetaria, versiamo nella ciotola il composto di acqua, burro, sale e farina. Inseriamo la foglia e quando sarà tiepido uniamo le uova una per volta a vel. 1.5.
Accendiamo il forno a 210° ventilato. Rivestiamo una teglia con carta da forno. Aiutandoci con la sac a poche  con il beccuccio a stella formiamo le zeppole distanziandole bene fra loro. Formiamo una ciambella col buco al centro e ripetiamo con un secondo “giro” sovrapposto, leggermente più all’interno ma conservando il buco al centro.

Cuociamo in forno già caldo per un totale di 18/20 minuti. Dopo i primi 10′ di cottura riduciamo  gradualmente la temperatura fino ad arrivare a 190°.  Estraiamo dal forno e procediamo alla frittura.Prepariamo un pentolino dai bordi alti dove cuocere 1 zeppola alla volta.

L’olio deve essere caldo ma non troppo bollente affinché la zeppola si gonfi e cuocia anche all’interno. L’olio deve essere sui 160°. Quando è pronto immergiamo la zeppola, aspettiamo si gonfi e cuocia per 2/3 minuti, poi giriamola e cuociamo altri 2 minuti sull’altro lato. Scoliamo bene e mettiamo su carta assorbente, continuiamo così per le altre zeppole.

Intanto prepariamo la crema. Riscaldiamo il latte e un attimo prima di portarlo a bollore, togliamo dal fuoco e aggiungiamo la buccia di un limone. Copriamo e lasciamo in infusione per almeno 20′.
In una casseruola di rame uniamo i tuorli con lo zucchero, con una frusta montiamo il composto fino a renderlo chiaro e spumoso. Aggiungiamo l’amido di mais setacciandolo e continuiamo a mescolare.
Filtriamo il latte dalle bucce di limone e riscaldiamolo brevemente.
Iniziamo a cuocere la crema a fiamma dolce, versando il latte a filo e continuando a mescolare di continuo, facendo attenzione affinché la crema non bruci sul fondo della casseruola. Portiamo la crema a cottura lentamente, quando sarà addensata, spegniamo e traferiamola in una ciotola di acciaio. Facciamola intiepidire leggermente e copriamola con la pellicola, facendola aderire alla crema. Aspettiamo che si raffreddi completamente.
Spolveriamo le zeppole con zucchero a velo e decoriamo il lato superiore con la crema e completiamo con una o tre amarene.
Consumiamo in giornata.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.