Le mini cream tart salate sono dei finger food deliziosi e scenografici perfetti per aperitivi e buffet. Questi stuzzichini sono ispirati alla famosa cream tart, la torta più alla moda del momento. Conosciuta anche come number cake alphabet cake è una torta spettacolare e anche molto buona, per lo più a forma di numero o lettera con decorazioni particolarmente curate e d’impatto. La scorsa estate ho preparato una bellissima cream tart per il 3° compleanno di mia figlia, potete vedere le foto e leggere la ricetta QUI.

Per il pranzo della domenica delle Palme ho preparato invece delle mini cream tart in versione salata, rustiche nel sapore ma dall’aspetto molto elegante. Questi finger food erano formati da due biscottini di frolla a forma di fiore e farciti con una crema di piselli al caprino e rosmarino e completati da un topping di cipolla fritta e croccante. Sono stati un vero successo, saporiti e scenografici.

La preparazione di queste mini cream tart salate con crema di piselli al caprino e rosmarino e cipolla croccante diversamente da quanto si possa pensare non è eccessivamente difficile, inoltre non necessitano di essere preparate al momento anzi è consigliabile preparare tutto in anticipo.

Uno o anche due giorni prima si prepara la frolla e volendo si possono anche cuocere i biscottini. Anche la crema di piselli e la cipolla croccante possono essere preparate in anticipo ed infine basta farcire i biscottini fino a 6/8 ore prima e conservarli in frigo in un recipiente chiuso fino al momento di servire.

INGREDIENTI per 35 mini cream tart circa:

Per la frolla:

  • 240g farina debole
  • 150g burro freddo
  • 40g zucchero a velo
  • 20g zucchero semolato
  • 1 uovo piccolo
  • 1 pizzico di sale
  • 2 bucce di agrumi bio grattugiate

Per la crema di piselli al caprino:

  • 750g piselli freschi (300g piselli surgelati)
  • 80g caprino
  • 80ml olio e.v.o.
  • 1 spicchio cipolla
  • 30/40ml vino bianco
  • sale q.b.
  • rosmarino q.b.

Per la cipolla croccante:

  • 1 cipolla grande
  • farina di riso q.b.
  • olio per frittura q.b.

PROCEDIMENTO:

Preparazione frolla: Nella planetaria inseriamo la farina, il burro freddo a cubetti, lo zucchero, la buccia grattugiata di agrumi e il sale. Impastiamo a media velocità per 2-3 minuti fino ad ottenere un impasto sbricioloso. Aggiungiamo poi l’uovo  e impastiamo brevemente. Trasferiamo il composto sul piano di lavoro e se necessario, impastiamo ancora con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo, ma non lavoriamo troppo l’impasto. Avvolgiamolo con la pellicola e mettiamo in frigorifero per almeno 8-12 ore.

Cottura frolla: Prendiamo l’impasto dal frigo e stendiamo uniformemente a 3/4mm di spessore con un velo di farina. Con una forma ritagliamo i vari biscotti. Trasferiamoli su una leccarda ricoperta di carta da forno e mettiamo in congelatore per 6-7 minuti o in frigorifero per 30 minuti. Cuociamo in forno già caldo a 200° per 5 minuti e altri 6-7 minuti a 170° fin quando saranno ben dorati. Sforniamo e facciamo raffreddare.

Preparazione crema di piselli: Sbucciamo e sgraniamo i piselli. Sciacquiamoli. Facciamo soffriggere lo spicchio di cipolla affettato sottilmente in una padella con 1 cucchiaio d’olio, aggiungiamo i piselli, mescoliamo bene, sfumiamo col vino bianco, saliamo e facciamo cuocere coperto a fuoco basso, aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua se necessario. Quando saranno cotti, facciamoli raffreddare. Uniamo il caprino e un po’ di rosmarino finemente tritato. Frulliamo il tutto con un frullatore a immersione, unendo l’olio restante a filo, se necessario uniamo 1/2 cucchiai d’acqua. Frulliamo fino ad ottenere una crema liscia e uniforme. Mettiamo in una ciotola coperta e teniamo da parte.

Preparazione cipolla fritta croccante: Tagliamo la cipolla a fette delle stesso spessore e poi a cubetti, dobbiamo ottenere dei pezzi di dimensioni quanto più possibili uguali per ottenere una cottura uniforme. Immergiamo in abbondante acqua e sciacquiamo più volte. Scoliamo bene e mettiamo ad asciugare su 2-3 strati di carta assorbente. Se possibile lasciamo la cipolla ad asciugare 2-3 ore o anche tutta la notte, questo favorirà la consistenza croccante. Prepariamo un’ampia padella con olio per friggere. Quando è ben caldo, infariniamo la cipolla nella farina di riso, eliminiamo la farina in eccesso e friggiamo la cipolla per 2-3minuti, deve diventare dorata non scurirsi. Scoliamo bene e mettiamo su carta assorbente. Saliamo e una volta fredda conserviamola in un contenitore ben chiuso. Resta croccante per parecchi giorni.

Preparazione cream tart: Con l’aiuto di una sac a poche, farciamo i biscottini a due a due, sovrapponiamo un altro biscottino e un altro strato di crema. Completiamo con rosmarino tritato fresco e la cipolla croccante. Serviamo subito o conserviamo in frigo in un recipiente chiuso fino al momento di servire.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.