Un’altra idea per un pensiero per San Valentino homemade, una scatola di cioccolatini, un classico sempre gradito sia a lui che a lei. Questi tartufi sono semplici da preparare e molto versatili, potete arricchirli con nocciole o mandorle o altra frutta secca tritata oppure aromatizzarli con un po’ di cannella o con un pizzico di spezie afrodisiache come peperoncino o zenzero, così saranno perfettamente a tema con la festa degli innamorati.

tartufini cioccolato cacao

tartufi cacao san valentino

Ingredienti per 18 tartufi: 

  • 100ml panna fresca
  • 100g cioccolato fondente 50%
  • 10g burro
  • 20g cacao amaro
  • facoltativo mandorle o nocciole tostate e tritate o spezie a piacere

tartufi cioccolato

Preparazione:

Mettiamo a riscaldare la panna con il burro in una ciotola a bagno maria. Tritiamo il cioccolato a pezzi grossolanamente e aggiungiamolo alla panna. Mescoliamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno o silicone. Facciamo attenzione affinché neppure una goccia d’acqua vada a contatto col cioccolato.

Quando il cioccolato sarà completamente fuso, amalgamiamo bene il tutto, eventualmente uniamo le mandorle o le nocciole tritate oppure un pizzico di cannella o di peperoncino e mettiamo a raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo. Mescoliamo di tanto in tanto.

Quando il composto sarà abbastanza sodo ma ancora cremoso, togliamolo dal frigo. Prepariamo una ciotola con il cacao setacciato. Spolveriamo le mani col cacao, preleviamo un po’ di crema e formiamo un tartufo, è preferibile non premerlo troppo nelle mani onde evitare di riscaldare eccessivamente l’impasto. Una volta formato, poggiamo il tarturfo nella ciotola e facciamolo roteare nel cacao. Mettiamo in un piatto. Continuiamo così, spolverando le mani col cacao quando necessario.

Adagiamo i tartufi nei pirottini di carta e sistemiamoli in una scatola con coperchio. Conserviamo in frigo e consumiamo entro una settimana.

tartufi cioccolato mandorle

 

 

2 Comments on Tartufi al cioccolato

  1. Pat
    12 Febbraio 2016 at 11:05 (8 anni ago)

    Angela che bontà e che bellissima scatola! Un bascione a te e alla pupata!

    Rispondi

1Pingbacks & Trackbacks on Tartufi al cioccolato

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.