L’estate più straordinaria della mia vita è giunta al termine. Senza viaggi, senza mare, senza divertimenti notturni e soprattutto senza un briciolo di tempo per me, eppure quest’estate ha portato qualcosa di fantastico nella mia vita,

qualcosa che supera di gran lunga qualsiasi viaggio o esperienza appagante che si possa fare, la mia piccola grande Gioia la prossima settimana compie 3 mesi ed io…. non sono mai stata così felice.

Ma se l’estate è finita, le zucchine buone ci sono ancora, perché non approfittarne per preparare della pasta con le zucchine sfiziosa e originale? Con il profumo della menta e la croccantezza delle briciole di pane. La ricetta è semplice e veloce, perfetta per chi ha poco tempo, come una neomamma…

linguine zucchine pesto menta 2

Ingredienti per 4 persone:

  • 320g linguine
  • 4/5 zucchine piccole
  • 100g pane raffermo
  • 8-10 rametti di menta (100 foglie ca)
  • 40g parmigiano reggiano
  • 2 spicchi agli piccoli
  • 100ml olio evo
  • una manciata di pinoli
  • q.b. sale pepe

linguine zucchine pesto menta2

Preparazione
Prepariamo una pentola alta per lessare la pasta con abbondante acqua (la proporzione per la cottura della pasta di grano duro è 1l di acqua e 10g di sale per ogni 100g di pasta).
Laviamo le zucchine e tagliamole finemente. Laviamo la menta, stacchiamo le singole foglie e mettiamole ad asciugare. Sbricioliamo il pane con l’aiuto di una grattugia a fori larghi.
In un’ampia padella riscaldiamo 3 cucchiai d’olio, facciamo rosolare l’aglio che poi elimineremo e uniamo le zucchine, saliamo e facciamo cuocere scoperto e a fuoco medio per 4-5 min.
Intanto prepariamo il pesto. Frulliamo o, sarebbe meglio, pestiamo in un mortaio la menta, una parte dei pinoli, il parmigiano grattugiato, un piccolo spicchio d’aglio, sale e pepe, unendo un po’ d’olio a filo. Mettiamo da parte.
In un padellino riscaldiamo l’olio rimanente, versiamo le briciole di pane e i pinoli e facciamo tostare a fuoco vivo.
Cuociamo la pasta e scoliamola al dente, versiamola nella padella con le zucchine, uniamo anche il pesto di menta e amalgamiamo bene il tutto. Impiattiamo e completiamo il piatto con le briciole di pane e i pinoli. Serviamo subito.
linguine zucchine pesto menta1

4 Comments on Linguine con zucchine, pesto di menta, pinoli e briciole di pane

  1. Andreea
    20 settembre 2015 at 19:07 (3 anni ago)

    Un buon primo patto molto gustoso e croccante !

    Rispondi
    • AngelaS
      20 settembre 2015 at 21:31 (3 anni ago)

      Grazie ☺️ Buon inizio settimana

      Rispondi
  2. Paola
    21 settembre 2015 at 7:42 (3 anni ago)

    Se non ti ha regalato l’emozione di un viaggio, uno spostamento in un luogo da sogno o semplicemente dove potersi riposare dell’anno appena trascorso, l’estate ti ha regalato, però, il più bel viaggio che si possa compiere, quello di diventare mamma di una splendida bambina. Vederla crescere e imparare appaga più di qualsiasi altra cosa 🙂
    Tu, invece, di questa estate ci regali un piattino golosissimo, da rifare sicuramente 🙂
    Baciotti e buon inizio settimana 🙂

    Rispondi
    • Angela
      3 ottobre 2015 at 14:43 (3 anni ago)

      Ecco, il magnifico regalo che mi ha fatto l’estate comporta anche ritardi colossali nella gestione del blog e nel rispondere alle amiche XD Grazie mille per il tuo pensiero, un bacio!
      Buon WE

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.