L’insalata di farro con asparagi, feta e pomodorini è un gustoso piatto unico, ricco di salute e di gusto. Un’insalata molto saporita grazie agli asparagi, l’ortaggio protagonista della primavera, la feta, dal gusto intenso e sapido e i pomodorini con la loro dolcezza. Un’insalata ideale come piatto unico, perfetta anche da portare al lavoro o per un picnic. Veloce e facile da fare, possiamo prepararla la sera e metterla in frigo per averla già pronta al mattino.

Un‘insalata saporita e salutare, da preparare in alternativa alla classica insalata di riso. Il farro è un cereale molto versatile, ottimo da usare al posto del riso, è un concentrato di salute. Si tratta del più antico tipo di frumento coltivato dall’uomo, uno di quei grani antichi che si stanno riscoprendo ultimamente. Ha un basso indice glicemico e importanti proprietà antiossidanti ed è ricco di fosforo e di fibre.

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 250g farro integrale o perlato
  • 250g asparagi
  • 250g pomodorini
  • 200g feta
  • 50ml olio e.v.o.
  • aceto balsamico q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

Lessiamo il farro seguendo le istruzioni sulla confezione, se necessario teniamolo prima in ammollo. Facciamo raffreddare.

Laviamo e mondiamo gli asparagi, tagliando il gambo più legnoso alla base. Cuoiamoli in abbondante acqua salata per 7-8 minuti circa, scoliamoli e tagliamoli a pezzi.

Laviamo i pomodorini e tagliamoli.

Tagliamo la feta in cubetti.

In una ciotola mescoliamo tutti gli ingredienti. Condiamoli con olio e aceto balsamico. Assaggiamo prima ed eventualmente regoliamo di sale, perché la feta è molto sapida.

Conserviamo in frigo fino al momento di servire.

 

 

2 Comments on Insalata di farro con asparagi, feta e pomodorini

  1. Silvia
    8 Maggio 2018 at 19:23 (6 anni ago)

    Mmm, che fame mi fa venire quest’insalata di farro, è anche bellissima da vedere! Ottimo abbinamento e sembra davvero salutare… mi segno la ricetta e alla prima occasione ci provo, per ravvivare un po’ i miei pranzi al lavoro!

    Rispondi
    • Angela
      26 Maggio 2018 at 11:55 (6 anni ago)

      Mi fa piacere pubblicare ricette che sono poi veramente di ispirazione e d’aiuto 🙂
      grazie per la visita
      buon WE
      Angela

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.