L’ Eton mess è un dessert al cucchiaio di origine inglese che prende il nome da Eton, il college inglese dove si narra sia nato, mentre “mess” sta per “disordine”, propio ad indicare che gli ingredienti vengono amalgamati in maniera disordinata e la preparazione non è vincolata ad una ricetta precisa. 

L’Eton mess è un dolce cremoso ed elegante e soprattutto facilissimo e velocissimo da preparare, il dessert estivo per eccellenza, non necessita di cottura e può essere preparato all’ultimo momento in pochi minuti.

Questo dolce è composto da panna, meringhe e frutta varia, preferibilmente succosa, come fragole, frutti di bosco, ciliegie, pesche. Provatelo più volte in più versioni, vi innamorerete della sua semplice eleganza, della sua cremosità e bontà e dalla facilità e velocità col quale si prepara.

Ingredienti per 4 persone:

  • 100g meringhe
  • 120ml panna fresca
  • 200g frutti rossi e fragole
  • 50g zucchero a velo
  • 1/2 limone succo

Preparazione:

Mondiamo e laviamo la frutta, tagliamola a pezzi lasciando da parte qualche frutto intero e mescoliamola con il succo di mezzo limone e 2 cucchiai di zucchero a velo. Mettiamo da parte.

Riduciamo le meringhe a pezzi grossolanamente.

Montiamo la panna con lo zucchero rimanente.

In 4 bicchieri o coppe, facciamo uno strato di meringhe, uno strato di panna e uno di frutta, rifacciamo nuovamente questi quattro strati e completiamo con qualche frutto intero. Conserviamo in frigo fino al momento di servire.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *