cupacke alle mele e spezie con gelatina di arancia e frosting al mascarpone sono dei dolcetti monoporzione dall’aroma speziato e il sapore di arancia, ideali durante le feste per un menù a tema natalizio. Preparati con spezie e succo di mele e farciti con gelatina d’arancia e frosting al mascarpone e panna sono ideali per accompagnare una fumante tazza di tè, magari da prendere in compagnia vicino all’albero di Natale. Non troppo laboriosi da fare, hanno inoltre il pregio di poter essere preparati con 1 o 2 giorni di anticipo, caratteristica importante soprattutto durante le feste, essendo un periodo ricco di cose da fare, possiamo prepararli in anticipo per un menù natalizio.

I cupcake sono delle tortine monoporzione apparentemente simili ai muffin, ma più ricchi, perché farciti e decorati in cima e talvolta farciti anche all’interno. I cupcake sono di origine anglosassone ma negli ultimi anni si sono diffusi ovunque. sono dolcetti estremamente versatili, personalizzabili nel gusto e nelle decorazioni  in tanti modi.

Ho preparato questi cupcake per il Christmas Challenge di Hotpoint. Per realizzare questi cupcake natalizi ho usato la Slow Juicer Ultimate Collection di Hotpoint. Da diversi mesi ero alla ricerca di un buon estrattore, un elettrodomestico che permette di estrarre succhi da verdure e frutta per poter conservare tutte le sostanze nutritive contenute negli alimenti. Temevo però che fossero ingombranti e complessi da pulire, invece questa Slow Juicer Hotpoint ha dimensioni compatte e si pulisce velocemente, inoltre tutti i componenti possono essere lavati in lavastoviglie. Oltre alla preparazione di succhi di frutta e verdura consente di preparare anche gelati e sorbetti utilizzando frutta congelata. Un ottimo modo per preparare velocemente un dessert durante i giorni di festa.

Post sponsorizzato

cupcake-arancia-spezie-cannella

 

Ingredienti per 18 cupcake piccoli:

Per i cupcake:

  • 150g zucchero
  • 2 uova medie
  • 80ml olio di semi
  • 100ml latte
  • 100ml succo di mela (1 mela grande)
  • 190g farina
  • 10g lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 6g mix spezie in polvere per panpepato o lebkuchen (cannella, anice stellato, cardamomo, zenzero, chiodi di garofano, pimento, noce moscata, coriandolo, vaniglia)

Per la gelatina di arance:

  • 150ml succo di arancia (1 arancia grande)
  • 70g zucchero

Per il frosting:

  • 150g mascarpone
  • 150g panna da montare
  • 50g zucchero a velo
  • 1 arancia per decorare (facoltativa)

cupcake-mela-cannella_risultato

Preparazione:

Preparare inizialmente la gelatina di arance. Pelare l’arancia a vivo, cioè eliminando la parte bianca della buccia che ha un sapore amaro. Tagliarla a pezzi grossolani ed estrarne il succo con la slow jucier. Pesare 150ml di succo.

In un pentolino, sciogliere lo zucchero nel succo di arancia. Portare ad ebollizione e cuocere a fuoco basso per 15-20min mescolando di tanto in tanto.

Intanto preparare i cupcake. Prima di iniziare, tutti gli ingredienti dovranno essere a temperatura ambiente.

Montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale con la planetaria o con lo sbattitore fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Lavare la mela, tagliarla a pezzi grossolani ed estrarre il succo con la slow juicer. Pesare 100ml di succo.

Al composto di zucchero ed uova, unire delicatamente l’olio, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola. Aggiungere il succo di mela e il latte, continuando ad amalgamare senza smontare il composto. Setacciare la farina con il lievito ed unirla al composto un poco per volta con la spatola, mescolando dal basso verso l’alto. Unire anche il mix di spezie.

Accendere il forno a 180°.

Versare il composto nei pirottini da cupcake fino a 2/3 dal bordo. Sistemare i cupcake su una leccarda ed cuocere per 16-18min a 180°.

Intanto preparare il frosting. In una ciotola capiente montare per un paio di minuti il mascarpone con lo zucchero a velo. A parte, montare la panna. Unire la panna al mascarpone, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola. Coprire e mettere in frigo.

Quando i cupcake saranno freddi, versare un po’ di gelatina sopra ogni cupcake, attendere che sia assorbita e aggiungerne un altro po’. Completare i cupcake con il frosting usando una sac a poche con beccuccio a stella. Decorare con uno spicchio di fetta di arancia. Conservare in frigo coperti fino al momento di servire.

cupcake-di-natale-con-spezie

 

1 Comment on Cupcake alle mele e spezie con gelatina di arancia e frosting al mascarpone

  1. Andreea
    17 Novembre 2016 at 10:32 (7 anni ago)

    Mamma mia che golosità vedono i miei occhi, sono bellissimi e molto invitanti ! Felice giornata !

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.