L’insalata di risi venere e basmati con salmone, menta, lime e pepe rosa è un’insalata di riso diversa dal solito, un gustoso piatto unico fresco e leggeroa. Al posto del solito riso parboiled, ho usato un mix di risi venere e basmati. Ai risi ho abbinato del salmone cotto a vapore, il tutto condito con menta, lime e pepe rosa che rendono questa preparazione esotica ed originale e danno un tocco di sapore e freschezza in più.

Semplice e veloce da realizzare, potete preparare questa insalata in anticipo e tenerla in frigo fino al momento di servire, così una delle preparazione classiche estive viene completamente rivisitata nel gusto ma conserva le sue caratteristiche di freschezza e praticità.

risi-riso-venere-basmati-salmone-menta-pepe-rosa-lime

Ingredienti per 4 persone:

  • 120g riso venere
  • 120g riso basmati
  • 250g filetto di salmone
  • 50ml olio e.v.o.
  • 1 lime
  • 2-3 rametti di menta
  • pepe rosa q.b.
  • sale q.b.

 

insalata-risi-venere-basmati-menta-lime-pepe-rosa

insalata-riso-venere-basmati-salmone-lime-menta

Preparazione

Puliamo il filetto di salmone, eliminiamo eventuale lische e cuociamolo a vapore.

Prepariamo due pentole per la cottura dei risi e la vaporiera per il salmone. In mancanza della vaporiera basta preparare una pentola con dell’acqua e un colino. L’acqua non deve arrivare al colino ma 1cm al di sotto.

Lessiamo le due tipologie di riso separatamente per il tempo indicato sulla confezione. Evitiamo di cuocerli insieme perché i tempi sono differenti, inoltre i sapori e colori sono diversi. Scoliamo bene e facciamo raffreddare.

Laviamo il filetto di salmone. Cuociamolo al vapore per una decina di minuti. Appena tiepido, eliminiamo la pelle e le lische.

In una capiente insalatiera mescoliamo  bene i due risi, il salmone in pezzi, il succo di mezzo lime, le foglioline di menta e il pepe rosa. Saliamo e assaggiamo. Se necessario regoliamo di sale e aggiungiamo altro succo di lime.

Serviamo subito o teniamo in frigo fino al momento di servire.

 

insalata-di-risi-venere-e-basmati-lime-menta-pepe-rosa

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.