L’insalata è un piatto ideale da portare in tavola ogni giorno e durante tutto l’anno. Relegarle alla semplice funzione di contorno è riduttivo. Facili e veloci da preparare, con gli ingredienti giusti e un po’ di creatività, diventano perfette come piatti unici o secondi.

Questa con asparagi, patate novelle e uova, arricchita con il tartufo estivo è raffinata e ricca di gusto, un successo assicurato sia come secondo che come antipasto per un menù tipicamente primaverile.

insalata asparagi patate uova tartufo

Ingredienti per 4 persone:

  • 500g asparagi
  • 500g patate novelle
  • 4 uovo
  • 1 tartufo estivo
  • olio q.b.
  • aceto delicato q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Laviamo e spazzoliamo le patate novelle. Prepariamo una pentola con acqua e lessiamo le patate per 15-18minuti da quando inizia a bollire. Scoliamo, facciamo raffreddare.

Lessiamo le uova per 8 minuti, scoliamo, passiamo sotto l’acqua fredda e facciamo raffreddare.

Laviamo gli asparagi, eliminiamo il piede e peliamo la parte di gambo restante. Leghiamoli delicatamente con lo spago. Prepariamo una pentola stretta e alta con dell’acqua pari ai 3/4 di altezza degli asparagi. Quando l’acqua inizierà a bollire, immergiamo gli asparagi lasciando fuoriuscire le punte dall’acqua. Cuociamoli per circa 8-10 minuti. Scoliamoli, passiamoli brevemente sotto l’acqua fredda per fermarne la cottura e scoliamoli nuovamente.

Sgusciamo le uova e tagliamole in 4 parti. Tagliamo anche le patate novelle in 2 o 4 spicchi.

In una insalatiera capiente mescoliamo gli asparagi, le uova e le patate. Condiamo con olio, aceto, sale e pepe macinato fresco. Distribuiamo in 4 piatti e completiamo con le fettine di tartufo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.