Il modo migliore per dire “Ti amo” a San Valentino? Con piccoli pensieri fatti con le proprie mani, come questi dolci cuori. Sono perfetti per accompagnare il caffè del mattino, tanto più che quest’anno la festa degli innamorati cade di domenica c’è tutto il tempo per fare colazione con calma.

Sono semplicissimi da fare, io vi do’ la ricetta della pasta brisèe ma se proprio non riuscite a farla in casa, potete acquistarla già pronta e in alternativa va benissimo anche la pasta sfoglia. Hanno il vantaggio di poter essere preparati anche con anticipo, magari la sera prima, dopo molte ore sono ancora buoni e fragranti. Sono versatili, io li ho fatti con un ripieno di pere e cioccolato aromatizzato alla cannella, ma sono deliziosi anche con un po’ di confettura al gusto che preferite o di crema al cioccolato, insomma potete dare libero sfogo alla fantasia.

Buona colazione piena d’amore.

heart pie pops

hearts pie pops

Ingredienti per 15 heart pie pops:

Per la pasta brisée:

  • 120g farina
  • 60g burro freddo
  • 2g sale
  • 40ml acqua fredda
  • tuorlo d’uovo per pennellare q.b.

Per il ripieno:

  • 1/2 pera
  • 20g gocce cioccolato
  • 1 cucchiaio di marsala o altro vino dolce liquoroso
  • cannella in polvere q.b.

N.B. Potete sostituire gli stecchini da cake pop con normali spiedini o con le stecchetto del gelato. 

heart cuori pie pops

heart cuori cake pops

Preparazione:

Iniziamo preparando la pasta brisèe. Versiamo la farina a fontana sulla spianatoia, al centro mettiamo il burro freddo a pezzetti e il sale, iniziamo impastando questi ingredienti fra loro, quando il burro sarà ben amalgamato alla farina, aggiungiamo l’acqua un po’ per volta fino ad ottenere un impasto sodo e compatto. Se usiamo l’impastatrice, nella ciotola versiamo la farina, aggiungiamo il sale ed il burro a pezzetti e avviamo a vel.2-3 con la foglia per 1′ o fino ad ottenere un impasto sabbioso. Aggiungiamo l’acqua a filo e finiamo di impastare fino ad avere un panetto sodo e compatto. Avvolgiamo il panetto di pasta nella pellicola e mettiamo in frigo per almeno una mezz’ora.

Prepariamo il ripieno. Sbucciamo la pera, tagliamola a pezzi molto piccoli, bagniamo con il marsala e mescoliamo. Uniamo anche le gocce di cioccolato e un po’ di cannella in polvere, amalgamiamo bene e  mettiamo da parte.

Accendiamo il forno a 180°

Riprendiamo la pasta dal frigo. Stendiamola uniformemente e attendiamo qualche minuto. Con l’aiuto di un coppa pasta, ritagliamo 30 cuori. Su 15 cuori sistemiamo lo spiedino da cake-pops e un po’ di ripieno, sgocciolando bene dal liquido in eccesso. Copriamo con i rimanenti cuori di pasta. Sigilliamo bene i bordi con una forchetta e sistemiamo delicatamente su una teglia ricoperta di carta da forno.

Pennelliamo i cuori con un po’ di tuorlo sbattuto. Facciamo cuocere per 15-18′. Sforniamo e serviamo tiepidi o freddi.

hearts cuori cake pops

heart cuori pops

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.