La marmellata di arance speziata è uno dei regali handmade che ho preparato quest’anno per Natale. L’aroma di cannella si abbina perfettamente con l’arancia. Questa marmellata tra agrumi e spezie rappresenta benissimo l’atmosfera natalizia.
Con questa ricetta partecipo al contest “Idee da regalare” del sito “Acqua e Menta“. La ricetta è adatta a celiaci e a intolleranti al lattosio.

Ingredienti:
  • q.b. arance bio
  • zucchero 60% del peso netto della frutta
  • q.b. cannella in polvere
Preparazione:

Laviamo bene alcune arance bio. In una casseruola capiente grattugiamo la buccia di un paio di arance, solo la parte più esterna, senza la parte bianca. Togliamo la buccia e peliamo a vivo tutte le arance. Dobbiamo togliere non solo la buccia esterna, ma il più possibile anche la pellicina interna. Tagliamo la polpa a pezzi e versiamola insieme al succo in una ciotola. Pesiamo il tutto e versiamo nella casseruola. Lo zucchero necessario sarà pari al 60% del peso della frutta. Esempio: se la polpa e il succo in totale pesano 500g, sarà necessario usare 300g di zucchero. Mescoliamo bene lo zucchero con la polpa e il succo nella casseruola. Aggiungiamo 1 cucchiaino colmo di cannella ogni 500g di frutta. 
Iniziamo a cuocere la marmellata, quando comincerà a bollire, riduciamo la fiamma al minimo e cuociamo per circa 45′-60′ girando spesso.

1 Comment on Marmellata di arance speziata

  1. Daniela Badalini
    7 gennaio 2014 at 15:18 (4 anni ago)

    Fantastica ricetta! Io solitamente metto via le arance a fette, con anice e cannella… e concordo, è un profumo veramente natalizio! Questa ricetta è tanto semplice quanto gustosa, la proverò di sicuro!!

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *