Il baccalà con pomodori secchi e rucola è un secondo piatto semplice ma ricco di gusto. Da servire  tiepido o fresco come un’insalata, ideale per tutte le stagioni dell’anno. Questo piatto è caratterizzato da tre sapori intensi: la salinità del baccalà, la dolcezza dei pomodori secchi e l’amaro della rucola, se ben dosati creano una perfetta armonia.

Il baccalà è il protagonista in diverse zone d’Italia durante le festività natalizie, ma dopo questo periodo molti lo dimenticano,  invece è un ingrediente da usare tutto l’anno, estremamente versatile e pure salutare!
Questo piatto, oltre che come secondo, può essere servito su delle bruschette per un antipasto sfizioso.
Per questa ricetta ho usato i pomodori essiccati al sole – pronti da gustare RICETTE DI PUGLIA. Sono sei pomodori secchi confezionati in maniera più pratica e leggera rispetto al barattolo sott’olio. Ideali come contorno o da aggiungere ad altre ricette.
Questo è uno dei prodotti ricevuti in omaggio nella Degustabox di giugno 2023. La Degusta Box è una scatola ricca di prodotti alimentari a sorpresa, molti completamente nuovi sul mercato. Ogni mese una box diversa, puoi acquistarla ad un prezzo scontato  di 9.99eur inserendo il mio codice promozionale:  17Q51
Ingredienti per 4 persone:
  • 1kg baccalà ammollato
  • 100g pomodori secchi
  • 50ml olio e.v.o.
  • 30g rucola
  • 1 spicchio aglio

Preparazione:

Iniziamo la preparazione lessando il baccalà. Riempiamo una pentola d’acqua e quando inizierà a bollire immergiamo i pezzi di baccalà, senza salare l’acqua. Cuociamo per 4-5′. Scoliamo bene e dividiamo a scaglie.
Intanto in una padella poniamo i pomodori secchi tagliati a pezzetti con un  l’olio e lo spicchio d’aglio. Rosoliamo per un paio di minuti, aggiungiamo anche le scaglie di baccalà e amalgamiamo bene. Non dovrebbe essere necessario salare.
Impiattiamo, aggiungiamo la rucola e serviamo subito, oppure lasciamo raffreddare, aggiungiamo poi la rucola, mescoliamo bene e mettiamo in frigo fino al momento di servire.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.