Una ricetta a base di bulgur veloce da preparare, ma gustosa e molto salutare. Un primo piatto vegetariano dai sapori ancora tipicamente estivi: del bulgur condito con una crema di peperoni e pomodori, piatto perfetto sia caldo che freddo.
Il bulgur fa parte della famiglia dei cereali, poco usato in Italia, oltre che nei negozi etnici, negli ultimi anni è reperibile anche nei grandi supermercati. Si tratta di semi integrali e germogliati di frumento di grano duro, dopo la cottura a vapore vengono essiccati e frantumati in piccoli chicchi, è possibile trovare confezioni di bulgur di diversa grandezza, il tipo piccolo è per dimensioni di poco superiore al cous cous, il tipo grosso è invece simile al riso. In questa ricetta ho usato quello più grosso che preferisco per la maggior consistenza. Dimensioni a parte, il bulgur è come il cous cous ricavato dal  grano duro precotto, ma diversamente dal cous cous è ottenuto dai semi integrali e germogliati ed è più grossolano, non setacciato. Il bulgur è ricco di fibra, vitamina B, fosforo e potassio.  Questo piatto è pertanto un concentrato di salute e leggerezza.
Ingredienti per 4 persone:
  • 250g bulgur
  • 700g peperoni (2 medi)
  • 300g pomodori
  • 15-20 olive nere
  • 6-8 filetti di acciughe (facoltativi)
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 3 cucchiai olio evo
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. sale, peperoncino, basilico

 

 
Preparazione:
Iniziamo la preparazione lavando i peperoni, aprendoli in due ed eliminando i semi e i filamenti interni. Disponiamoli in una pirofila con il lato esterno rivolto verso l’alto e cuociamoli in forno con il grill per 15′. Laviamo i pomodorini, lessiamoli per 2′ in acqua bollente, scoliamoli, lasciamoli intiepidire, spelliamoli ed eliminiamo i semi interni.
Sforniamo i peperoni e cerchiamo di spellarli prima che si raffreddino.
Frulliamo insieme i pomodori e i peperoni.
In una casseruola rosoliamo lo spicchio d’aglio in due cucchiai d’olio, mettiamo anche i capperi (eventualmente le acciughe) e le olive nere, eliminiamo l’aglio e aggiungiamo i pomodori e i peperoni frullati.
Facciamo cuocere questo sugo a fuoco basso, coperto, girando di tanto in tanto per 15-20′ o fin quando sarà cotto e denso. Regoliamo di sale.
Intanto prepariamo il bulgur secondo le indicazioni sulla confezione, la quantità d’acqua varia in base alla dimensione del bulgur.  Versiamo l’acqua in una pentola e portiamola a bollore, versiamo poi il bulgur e facciamolo cuocere per il tempo indicato sulla confezione, mescolando di tanto in tanto, lasciamolo riposare 10′ dopo la cottura.
Quando il bulgur e il sugo saranno pronti amalgamiamoli. Aggiungiamo peperoncino e basilico e impiattiamo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.